SNALS-CONFSAL, Legge stabilità penalizza alta formazione e scuola
Data: Giovedì, 27 ottobre 2011 ore 20:30:00 CEST
Argomento: Sindacati


Lo SNALS-Confsal denuncia ulteriori penalizzazioni per il personale dei comparti dell'AFAM (alta formazione) e della scuola nella legge di stabilita' in discussione al Senato. Il sindacato chiede che il Parlamento, in sede di conversione, intervenga a modificare tali norme.
In particolare, per quanto e' stato disposto per le Istituzioni dell'Alta Formazione artistica-musicale e coreutica, il sindacato autonomo rileva che le modifiche annullerebbero di fatto quanto previsto dai contratti nazionali e toglierebbero a questa categoria delle misure atte a tutelarne la professionalita'. Sono da rigettare, perche' in contrasto con la professionalita' dei docenti del comparto: la cancellazione della progressione di anzianita' e la riduzione a soli 10 giorni l'anno per i permessi di studio, ricerca e produzione artistica, con l'obbligo di recupero delle ore di lezione, e la fine della cumulabilita' dei permessi artistici, ovvero, dell'anno sabatico, con l'unica concessione di poter usufruire dei permessi eventualmente non goduti negli anni scorsi fino a esaurimento ma non oltre 30 giorni l'anno. Si tratta di misure lesive di un diritto riconosciuto e previsto da tutta la normativa precedente anche a tutela di un servizio scolastico le cui specificita' sono evidenti.                       
Per quanto riguarda la scuola e' ''inaccettabile la previsione di utilizzare il personale docente tecnico-pratico come personale non docente con la previsione di un suo impiego nel profilo dell'assistente tecnico mortificando cosi' le professionalita' e i diritti di entrambe le tipologie di personale''. Lo SNALS-Confsal individua nei provvedimenti in corso di conversione un ulteriore motivo per confermare lo stato di agitazione gia' proclamato e si riserva, qualora il Governo e il Parlamento non intervengano con modifiche nell'iter di conversione, di valutare tutte le possibili iniziative anche giurisdizionali a tutela del personale e della stessa qualita' del servizio scolastico.      (ASCA)

redazione@aetnanet.org





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-245492.html