Proposta di reclutamento in  otto punti: implementare subito le GeN
Data: Giovedì, 27 ottobre 2011 ore 14:07:48 CEST
Argomento: Redazione


Crediamo che sia venuto il tempo di una proposta organica sul reclutamento dei docenti da proporre alla politica. Professione insegnante
1)La GEN, graduatoria nazionale ad esaurimento con libere opzioni territoriali d esprimere annualmente,  è da realizzare entro e non oltre l’aggiornamento delle GE provinciali al fini  della stabilizzazione del personale docente nella scuola.
2)Le GEN sono graduatorie chiuse ( non aggiornabili)  in quanto ad esaurimento, sono la sommatoria delle graduatorie provinciali, sono divise in due fasce, alla prima appartengono i docenti, inseriti secondo il loro punteggio e già iscritti alle tre fasce della GE aggiornate ai sensi del DM 44,  alla seconda gli abilitati entro la data di  prima costituzione della GEN.
3) Alle GEN, fino al loro esaurimento, sono assegnati il 100% dei posti  annualmente vacanti e disponibili e alla loro costituzione decadono le graduatorie dei concorsi ordinari per esami e titoli di cui al DM/90 e ai DDDDGG 1999.
4)All’esaurimento delle GEN sono banditi i concorsi  ordinari per esami e titoli di rango nazionale  con graduatorie di durata triennale, requisito per l’ammissione al concorso sarà l’abilitazione
5) Gli idonei ai concorsi e che non risultano immessi in ruolo saranno inseriti in una GEN da ricostituire e che sarà il doppio canale di reclutamento unitamente ai concorsi ordinari con una ripartizione al 50% dei posti .
6) Per la stipula dei contratti a tempo determinato (supplenze) sono costituite le graduatorie per le supplenze di rango regionale ( le GRS) , divise in due fasce, da aggiornare ogni tre anni; alla prima appartengono i docenti già inseriti nelle tre fasce delle GE provinciali con il loro punteggio, alla seconda gli abilitati alla data della costituzione delle graduatorie regionali delle supplenze G.R.S.
7) Per la stipula delle supplenze di istituto, sono costituite graduatorie di ambito territoriale GSAT ( comuni, distretti), divise in due fasce da aggiornare ogni tre ann in concomitanza dell’aggiornamento delle GRSi, la prima fascia  è costituita dai docenti abilitati e inseriti nella GRS, nella seconda i docenti abilitati , ma non inserita nella GRS, alla terza i docenti non abilitati.
8) I docenti delle scuole paritarie saranno convocati, ai fini della valutazione del punteggio nelle GEN nelle GRS e nelle GSAT ,  esclusivamente dalle GRS per le supplenze annuali e dalle GSAT per le supplenze temporanee, resta ferma dei parte dei gestori di dette scuole la possibilità motivata di assumere personale docente abilitato  anche non tenendo conto  di dette  graduatorie, in tal caso tale servizio non potrà essere valutato nelle pubbliche graduatorie delle supplenze.

Libero Tassella Professione insegnante
redazione@aetnanet.org






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-245482.html