Dimensionamento delle scuole secondarie della provincia di Catania. Le proposte di Centorrino
Data: Mercoledì, 26 ottobre 2011 ore 16:30:34 CEST
Argomento: Comunicati


Si è svolta il mercoledì mattina 26.10.2011, presso la sala riunioni della Provincia Regionale di  Catania quarto piano, la prevista conferenza sul dimensionamento scolastico su convocazione  dell’assessore provinciale Salvatore Licciardello assistito dalla dirigente Gangi e dalla Arcidiacono.
La conferenza alla quale erano presenti il sindacato DIRPRESIDI (Salvatore Indelicato) e la CGIL  (Cristina Cascio) si è svolta per settori territoriali della provincia ed ha avuto un obiettivo operativo  e cioè quello di illustrare ai dirigenti scolastici e ai rappresentanti degli EE.LL. e delle forze sindacali e professionali le proposte dell’amministrazione provinciale che confluiranno poi in una  delibera di giunta prevista per il 4 novembre 2011 rispettando la tempistica prevista dalla circolare “ Centorrino “ ,anche nella prospettiva indicata dal MIUR di chiudere questa vicenda entro il 31 dicembre 2011.
Nella prima parte della seduta è stata illustrata la proposta di razionalizzazione sulla zona ionica ed  Acireale incentrata sull’accorpamento dell’IPSIA Meucci con il Regina Elena. Per il Brunelleschi e  il Maiorana è stato proposto un polo turistico commerciale con una opzione di salvaguardare il  Liceo Artistico aggregando la sezione geometri del Brunelleschi.
I dirigenti scolastici intervenuti hanno declinato ulteriori osservazioni all’attenzione  dell’amministrazione.
Si è poi passati al territorio metropolitano della città di Catania dove l’assessore propone  l’accorpamento dell’Eredia + Olivetti, dell’ITI Marconi con l’Einaudi, del Duca degli Abruzzi con  il Ferrarin, e dell’IPSIA Fermi con l’IPSIAM Colombo; con la proposta di istituire un liceo  musicale presso una sede di Librino (Musco)-
Dal dibattito approfondito è emersa l’esigenza di una ulteriore riunione di approfondimento  convocata per il 3 novembre alle ore 12.
Infine si è trattato il territorio del Calatino dove essenzialmente l’assessore intende conservare l’autonomia dell’Istituto d’Arte per la ceramica per le deroghe consentite dalla normativa. Quindi  basterebbe accorpare il Cocuzza con l’Euclide per sistemare l’equilibrio del Calatino.
Queste proposte verranno dall’assessore Licciardello notificate alle scuole nei prossimi giorni per  consentire ai consigli di istituto di esprimersi su di esse.
Apprezzamento viene espresso per il metodo di confronto aperto seguito dall’amministrazione e per  il rispetto della tempistica prevista dalla normativa.

redazione@aetnanet.org






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-245466.html