Aggregazione della s.m.s. ''E.S.Carraro'' alla d.d. ''Uditore'' di Palermo. Il settore servizi educativi del comune chiede parere ai docenti.
Data: Lunedì, 24 ottobre 2011 ore 19:57:02 CEST
Argomento: Opinioni


Il gioco è fatto, ma paradossalmente, il Settore Servizi del Comune chiede parere ai docenti circa la proposta di aggregazione.
 Il Dipartimento istruzione e formazione professionale dell'Assessorato Regionale ha già avviato l'iter  per il "dimensionamento e razionalizzazione" della rete scolastica che dovrà concludersi entro il 31 dicembre 2011. Lo scopo, si dice dall' "alto", è quello di migliorare l'offerta formativa e la rete scolastica per meglio garantire il diritto allo studio.
Chiediamo al Settore Servizi, quanto efficace razionalizzazione e uso virtuoso delle finanze pubbliche ci sia in questa proposta quando negli ultimi quattro anni, in seguito all'apertura dell'Istituto Comprensivo di "Cruillas", la popolazione scolastica della "Setti Carraro", ha subito un forte calo numerico con la conseguente disponibilità di aule rimaste vuote per mancanza di alunni. Tale disponibilità di locali scuola non è stata tuttavia, fino ad oggi, presa in considerazione  dal  Settore  Servizi  Educativi del nostro Comune in quanto si continua a consentire ad altre scuole viciniori di accogliere alunni  in locali non di proprietà del Comune, ma da quest'ultimo affittati e  ubicati nei pressi della nostra scuola con aggravio, naturalmente, di spesa per il Comune stesso.
 Tali locali, inoltre, non possono che risultare carenti di palestra, spazi esterni, ecc in quanto  appartamenti  di civile abitazione .
 E' così che dobbiamo dunque intendere il miglioramento dell'offerta formativa e la garanzia del diritto allo studio agli alunni del nostro territorio?
Il nostro parere?  Una spiegazione razionale alle anomalie rilevate può farci esprimere un parere favorevole  alla proposta.   

 Il Collegio Docenti della S.M.S. "E. Setti Carraro"






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-245413.html