A Catania la magistratura dà ragione alla Flc cgil sulla contrattazione d’istituto
Data: Domenica, 23 ottobre 2011 ore 19:49:22 CEST
Argomento: Redazione


Importante vittoria della FLC CGIL di Catania. Il Tribunale conferma che il CCNL 2006/2009 è ancora vigente e che la contrattazione integrativa da esso regolata non viene abolita o modificata  dal D.L. 141/11 e dalla nota ministeriale sull'assegnazione del personale ai plessi.
Condannato per comportamento antisindacale, nonché al risarcimento delle spese processuali di giudizio, comprensive di onorari e diritti, il Dirigente Scolastico dell’ Istituto Tecnico Economico Statale “E. Maiorana” di Acireale.
La FLC di Catania ha avuto ragione su tutta la linea nell’affermare la perseverante condotta antisindacale del preside in questione, il quale ha continuato a negare, nonostante fosse stata tentata dal sindacato ogni forma di mediazione e di soluzione del problema al tavolo della trattativa d’istituto, e nonostante le successive diffide della FLC di Catania, il diritto alla contrattazione nel rispetto dell’art 6 del CCNL tutt’ora vigente.
La sentenza non fa che riaffermare le ragioni della FLC CGIL e si somma alle altre, in tutta Italia, che hanno condannato il comportamento antisindacale di quei presidi che pensano di poter abolire, solo su dubbie indicazioni legislative e non contrattuali, articoli determinanti per la contrattazione democratica all’interno dei luoghi di lavoro.
La FLC di Catania continuerà pertanto a vigilare e ad essere presente alle contrattazioni di istituto,  affinché nessun articolo del CCNL vigente venga disatteso o parzialmente applicato e affinché le contrattazioni stesse vengano normalmente avviate e concluse entro i tempi normativamente previsti.

 Il Segretario Generale FLC CGIL Catania
Antonella Distefano






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-245391.html