In Campania ''strage'' al concorso-presidi. Tre bocciati su 4 al primo quiz-test
Data: Sabato, 22 ottobre 2011 ore 06:59:23 CEST
Argomento: Rassegna stampa


Il quiz ha fatto una vera strage. Solo un prof su tre ha superato la preselezione. In termini numerici su 5546 candidati campani sono stati promossi alla prossima prova per il concorso dei dirigenti 1484 docenti, ovvero il 26,75%.
È stata una giornata al cardiopalma per gli aspiranti presidi. Le operazioni di correzione iniziate due giorni si sono concluse alle 18.35 e sono andate a rilento per una serie di ragioni. Intanto il numero di correzione (ha fatto tutto il computer), poi l’abbinamento delle schede anonime ai nominativi e infine la stesura dell’elenco.
Due giorni che sia chiaro non sono stati dedicati tutti ai candidati campani. Il nubifragio di Roma dove si svolgeva la correzione ha ulteriolmente rallentato le procedure.            
Alla fine il risultato. L’elenco è on line sul sito del Formez Italia. Sono in tutto 46 i fogli con i cognomi dei candidati ammessi. Si ignorano gli errori più frequenti commessi dai docenti, con molta probabilità lo si saprà solo quando i compiti di tutti i candidati saranno corretti.

Il numero di promossi ha superato le percentuali dei candidati delle altre regioni. Nel Lazio hanno superato il test il 24% dei candidati. La Campania è andata oltre. «Siamo in linea - spiega Diego Bouchè, direttore scolastico regionale - con il resto d’Italia, va detto però che in quanto a candidati abbiamo battuto tutti».

I posti disponibili sono in Campania 220. E la corsa a dirigente scolastico ha scatenato una serie di polemiche tra gli stessi candidati. E si profila una nuova ondata di ricorsi...
 (di Elena Romanazzi da http://www.ilmattino.it )

redazione@aetnanet.org






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-245345.html