Violenza contro le donne. Venerdì 21 ottobre, convegno ''Ieri, oggi e domani di Thamaia'' Centro culturale Le Ciminiere di Catania, sala E1, ore 9.
Data: Giovedì, 20 ottobre 2011 ore 18:12:12 CEST
Argomento: Eventi


"Ieri, oggi e domani di Thamaia", analisi del fenomeno della violenza di genere a Catania, è il titolo del convegno che si svolgerà venerdì 21 ottobre, al centro culturale Le Ciminiere di Catania, sala E1, a partire dalle ore 9, in occasione dei dieci anni di attività dell’associazione Thamaia onlus.
Dopo i saluti dei rappresentanti delle istituzioni – saranno presenti il questore Antonino Cufalo, l’assessore provinciale alle Pari opportunità Giuseppe Pagano, l’assessore comunale ai Servizi sociali Carlo Pennisi, il comandante della compagnia dei carabinieri di Piazza Dante, capitano Falcone – si registreranno gli interventi di Loredana Piazza, presidente di Thamaia, Pina Ferraro, responsabile Rete antiviolenza provinciale, Rita Palidda, docente alla facoltà di Scienze politiche, Maria Rosa Loddi, presidente associazione Le Onde di Palermo,  Marisa Scavo, procuratore aggiunto di Catania, Pinuccia Agnello, comandante sezione Polstrada Catania, Concetta Raia, deputato regionale.
Parteciperanno all’iniziativa anche Barbara Giordano e la stilista Marella Ferrera che per l’occasione donerà un abito della sua collezione, che verrà estratto tra i partecipanti di una lotteria, i cui proventi andranno a sostegno dell’associazione.
Un percorso lungo e tortuoso quello che dieci fa hanno intrapreso sul territorio etneo le fondatrici e le volontarie dell’associazione contro ogni violenza di genere. Quella rivolta alle donne, per solo fatto di essere donne, consumata dentro le mura domestiche, da uomini padroni, padri, compagni, mariti. Una battaglia spesso combattuta contro il nemico oscuro dei retaggi culturali, delle pastoie burocratiche, dell’indifferenza o la sottovalutazione di enti e istituzioni pubbliche e private. Dieci anni di attività, che hanno visto anche la nascita del centro antiviolenza e, per un breve periodo pure la casa rifugio, che è stata chiusa per mancanza di sostegno economico

redazione@aetnanet.org






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-245311.html