Unicobas Scuola in difesa dei docenti della A025 - ecco il documento della riunione del 12/10
Data: Giovedì, 20 ottobre 2011 ore 12:40:32 CEST
Argomento: Sindacati


Da Lodi... parte la battaglia "democratica" che interesserà tutta l'Italia in accordo con i docenti di Disegno e Storia dell'Arte !!!
Pubblichiamo il documento che è stato prodotto dopo la riunione del 12 ottobre 2011 c/o la sede regionale dell'Unicobas Scuola Lombardia a Lodi in presenza di una delegazione dei docenti lombardi della classe di concorso A025 Disegno e Storia dell'Arte.
 Il sindacato Unicobas Scuola ha intenzione, come già dimostrato precedentemente, di supportare il comitato della A025 in tutta Italia, una classe di concorso che ha subito pericolosi ridimensionamenti. Insieme al comitato decideremo le iniziative da intraprendere in difesa ed a tutela dei docenti di disegno e storia dell'arte. (Paolo Latella)
SITUAZIONE DISASTROSA CLASSE DI CONCORSO A025
La Classe di Concorso A025, insieme a gran parte delle discipline storico-artistiche, esce fortemente colpita dalla Riforma Gelmini, in termini di perdita di posti di lavoro e soprattutto del mancato riconoscimento del suo valore formativo in un paese come l'Italia dall'immenso patrimonio culturale. Le maggiori difficoltà si verificano come conseguenza dell'applicazione dei provvedimenti di riordino della scuola Secondaria di secondo grado relativi, oltre che alla revisione dei piani di studio e del quadro orario, all'eliminazione delle compresenze, grande palestra di interdisciplinarità, alla soppressione delle sperimentazioni, all'aumento sconsiderato del numero degli studenti per classe.
Ulteriori problemi verranno a verificarsi con il nuovo Accorpamento delle classi di concorso, dalla cui visione dello schema di regolamento si rilevano incongruenze e pasticci, come: ingiustificate sovrapposizioni di classi di concorso sugli insegnamenti di alcuni istituti, una distribuzione incongrua delle ore di insegnamento a classi di concorso affini che spesso non tiene conto delle reciproche competenze e della qualità della didattica, ma bensì sembra finalizzata esclusivamente ad una cieca razionalizzazione delle risorse seguendo la logica del mero risparmio.
Un altro aspetto che sembra aver falcidiato i posti disponibili, per i precari in particolare, riguarda, nella situazione transitoria in attesa della piena attuazione della riforma, la definizione di atipicità di alcune classi concorso (Nota Minist. n. 272 del 14 marzo 2011) che crea un'inaccettabile concorrenza di alcune classi di concorso affini sui relativi insegnamenti, determinando uno stato di confusione e di poca trasparenza. Peraltro, la gestione delle atipicità è di appannaggio dei singoli istituti, e questo aggrava lo stato di aleatorietà determinato dalla contingenza e singolarità dei casi dei soprannumerari perdenti posto da ricollocare.
Partendo da un forte stato di disagio, derivato soprattutto dal vedere dimezzate le disponibilità di cattedre e spezzoni messe a disposizione dai relativi CSA, nell'anno scolastico in corso 2011/2012, abbiamo raccolto dati, specificato incongruenze, formulato richieste di chiarimento e proposte, al fine di evitare inutili lotte tra i contendenti sugli stessi insegnamenti ed arrivare a soluzioni che mettano pace e distribuiscano il più possibile, in maniera equa, l'entità dei danni determinati dalla riforma della scuola più spietata, e sotto certi aspetti ottusa, della storia dell'istruzione.
PERDITA DI POSTI DI LAVORO E DI ORE NEI SINGOLI ISTITUTI
-          La classe di concorso A025 conta 3500 addetti. Da dati rilevati a livello nazionale, i perdenti posto della A025, dopo i trasferimenti, per l'anno scolastico 2011/12 sono: 136 a livello nazionale, di cui 19 solo a Milano (23 in Lombardia, 10 in Toscana, 20 Veneto, 17 Lazio, etc.).
-          La classe di concorso A025 perde: il biennio del liceo socio-psico pedagogico, liceo delle scienze umane, liceo linguistico; perde tutto il quinquennio degli Istituti Professionali Industria e Artigianato e degli Istituti Tecnici Grafica e Comunicazione. Si constata la perdita di numerose cattedre dovuta alla cancellazione delle compresenze, palestra di interdisciplinarità, stessa cosa vale per la cancellazione della materia negli Istituti ad Ordinamento Speciale, che molte volte hanno costruito realtà virtuose e all'avanguardia.

INCONGRUENZE RILEVATE NEI NUOVI ACCORPAMENTI
-          Si richiedono spiegazioni relativamente alla contesa tra noi A025 e A061 (in merito a quanto disposto seguendo la logica delle nuove classi di concorso) sulle cattedre in comune in alcuni indirizzi come LICEO DELLE SCIENZE UMANE Storia dell'arte 2° biennio e 5° anno; LICEO DELLE SCIENZE UMANE - opzione Economico - sociale Storia dell'arte 2° biennio e 5° anno; LICEO MUSICALE E COREUTICO; LICEO LINGUISTICO Storia dell'arte 2° biennio e 5° anno;
-          Stessa cosa vale per la sovrapposizione degli insegnamenti (in merito a quanto disposto seguendo la logica delle nuove classi di concorso) con la classe A071 A027 A016 sulle cattedre nel LICEO SCIENTIFICO indirizzo scienze applicate.
PROPOSTE PER ARGINARE LA PERDITA DI CATTEDRE
-          ELIMINAZIONE DEL MECCANISMO DI ASSEGNAZIONE DELLE CATTEDRE O DEGLI SPEZZONI LEGATO ALL'ATIPICITA', CRITERIO NON TRASPARENTE ED INIQUO CHE NON TIENE CONTO DELLE RECIPROCHE COMPETENZE.
-          IN VISTA DEGLI ACCORPAMENTI PER LE NUOVE CLASSI DI CONCORSO. CHIEDIAMO CHE SI TENGA CONTO DELLE RECIPROCHE COMPETENZE E DELL'ESPERIENZA DI INSEGNAMENTO PREGRESSA.
-          CHIEDIAMO CHE NON VENGANO ISTITUITI TFA SULLA NOSTRA CLASSE DI CONCORSO PRIMA DELL'ESAURIMENTO DELLA GRADUATORIA (GAE).
-          CHE ANCHE LE ORE INFERIORI A 6 SULLE CATTEDRE DI FATTO VENGANO ASSEGNATE DA GAE.
-          CHE LA SCELTA ADOTTATA DAI SINGOLI ISTITUTI TRA IL VENTAGLIO DELLE CLASSI DI CONCORSO ATIPICHE SIA VISIBILE PER VIA TELEMATICA.
-          CHE SI TROVINO SOLUZIONI ADEGUENTE RIGUARDO AI NUOVI CRITERI DI RECLUTAMENTO INERENTI SOPRATTUTTO ALLA INIQUA PROPOSTA DEL DOPPIO CANALE AL FINE DI SALVAGUARDARE I DIRITTI ACQUISITI.
-          LA RICONDUZIONE DELLE CATTEDRE TASSATIVAMENTE A 18 ORE (ANCHE PER LE ORE DA DISTRIBUIRE INTERNAMENTE AGLI ISTITUTI) PER RISOLVERE IL PROBLEMA DEI PERDENTI POSTO.
-          IL REINTEGRO DELLE LEZIONI IN COMPRESENZA PER COLLOCARE I DOCENTI DI RUOLO PERDENTI POSTO.
-          SPOSTAMENTO DEL PUNTEGGIO PIENO SULLA A028.
-          SPOSTAMENTO DEL PUNTEGGIO PIENO SU ALTRE CLASSI DI CONCORSO IL CUI INSEGNAMENTO E' CONSENTITO DAI TITOLI DETENUTI (per esempio possibilità di caricare il punteggio sulla A018; A033; etc...) CON ATTIVAZIONE DI CORSI ABILITANTI O DI RICONVERSIONE.
-          IL REINTEGRO DELLA NOSTRA DISCIPLINA NEI BIENNI DEGLI ISTITUTI PROFESSIONALI INDUSTRIA E ARTIGIANATO, DISCIPLINA ADESSO DEFINITA COME
TECNOLOGIA E TECNICHE DELLA RAPPRESENTAZIONE GRAFICA (occupata, successivamente al riordino della scuola superiore, solo dai docenti della A071. Va bene per il disegno negli indirizzi più tecnici come meccanica, elettrotecnica etc., ma scelta assolutamente inopportuna nel caso di un indirizzo di moda o di grafica pubblicitaria). E DA TUTTI GLI INDIRIZZI SU CUI E' STATA SOSTITUITA DA ALTRE C.D.C.
Per chiunque volesse contattarci, scrivere a docenti25@hotmail.it ed a paolo.latella@alice.it

redazione@aetnanet.org






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-245305.html