Carfagna presenta 'Settimana contro la violenza'  
Data: Marted́, 18 ottobre 2011 ore 18:30:00 CEST
Argomento: Comunicati


Si e' conclusa la ''Settimana contro la violenza'' nelle scuole italiane, ma le iniziative proseguiranno per tutto l'anno scolastico. I risultati dell'iniziativa saranno presentati in una conferenza stampa che si terra' giovedi', alle 15, presso la Sala Polifunzionale della presidenza del Consiglio. Interverranno i presidenti delle associazioni coinvolte e il direttore generale dell'Unar, Massimiliano Monnanni.
Giunta alla terza edizione, l'iniziativa e' stata istituita nel 2009, grazie a un'intesa tra il ministero per le Pari Opportunita' e il ministero dell'Istruzione, Universita' e Ricerca, ed ha come scopo quello di sensibilizzare la popolazione scolastica, innanzitutto studenti, ma anche insegnanti e genitori, sul tema della prevenzione e del contrasto ad ogni forma di discriminazione o violenza.                  
Moltissime le scuole, di ogni ordine e grado, che, sollecitate da una circolare dei ministri Mariastella Gelmini e Mara Carfagna, hanno aderito all'iniziativa organizzando corsi e incontri con esperti. ''Accanto alle iniziative organizzate dalle scuole, nel rispetto della loro autonomia, il Dipartimento per le Pari Opportunita' ha finanziato, stanziando 250mila euro, diversi interventi mirati. Questi incontri, cominciati nei giorni scorsi e che proseguiranno nei prossimi mesi, sono stati realizzati in collaborazione con le principali associazioni che si occupano di contrasto alle discriminazioni: Acli, Agedo, Arcigay, Fish, Telefono Azzurro, Telefono Rosa. Insieme, ciascuna per il suo ambito di attivita', le associazioni hanno organizzato oltre cento cicli di lezioni, in altrettante scuole, a Nord come a Sud, in periferia come nelle grandi citta', con particolare attenzione ai luoghi che sono stati teatro di episodi di discriminazione dovuta al sesso, alla razza, alla religione, ad una diversa abilita' o orientamento sessuale'', commenta il Ministro per le Pari Opportunita', Mara Carfagna. (ASCA)

redazione@aetnanet.org






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-245259.html