Sherlock Holmes e il mistero dei TFA (tirocinio formativo attivo)
Data: Martedì, 18 ottobre 2011 ore 17:30:00 CEST
Argomento: Opinioni


Erano le 18,30 di un lunedì pomeriggio in una Londra sempre più cupa e fredda, Holmes stava sperimentando una nuova droga sul criceto dell’amico Steve quando bussarono alla porta. 

“Holmes permette? Disturbo?“
“Entri pure Ispettore Lestrade, ma non faccia rumore, sto registrando i battiti cardiaci del criceto”. L’ispettore sembrava incuriosito dallo strano e curioso tentativo di Sherlock Holmes di studiare e migliorare la tecnica di morte apparente, un sistema usato spesso dai suoi avversari nei recenti avvenimenti come nel caso del 2009 dove Sherlock sventò il piano e i trucchi dell'ingegnoso Lord Blackwood, che aveva usato delle armi biologiche per far sembrare magici gli omicidi e tutto il resto. Infine i due si scontreranno sul Tower Bridge in costruzione, dove Blackwood rimase impiccato ad una catena di ferro.

Purtroppo l’esperimento finì in tragedia per il povero criceto e Holmes girandosì verso Lestrade disse: “Incidenti di percorso… ma caro ispettore perché si è disturbato? Come posso esserle utile?”

L’Ispettore Lestrade si sedette e disse: “Holmes, mi ha chiamato il segretario il prof Paolo Latella da Lodi e mi ha mandato la documentazione tramite l'email paolo.latella@alice.it,  mi ha raccontato una strana storia che sta accadendo in Italia, molti docenti della scuola pubblica sono molto arrabbiati con il MIUR, il Ministero dell’Istruzione Università e Ricerca perché, a tutt’oggi, non sono stati attivati i Tirocini Formativi Attivi , i corsi abilitanti che consentono ai docenti di frequentarli per poter accedere all’insegnamento dalla porta principale e sperare di acquisire un contratto di lavoro a tempo indeterminato. I posti disponibili definiti dal MIUR a settembre pare siano stati: 13.285. 
Invece il sindacato Unicobas Scuola e l'Italia dei Valori  affermano che i numeri sono altri... circa 24.200, perché il Ministro nasconde questi numeri?

Holmes le chiedo gentilmente di partire per l’Italia e risolvere questo mistero e nel caso scoprisse qualcosa di importante, faremo in modo di comunicarlo pubblicamente sui siti e sulle testate giornalistiche nazionali italiane.”

“Caro ispettore Lestrade, naturalmente, lei acconsentirà che il nostro amico dott. Watson parta con me verso la terra dei poeti e degli scrittori, pare addirittura che nostro William Shakespeare fosse siciliano… mah… questi italiani sono dappertutto… meglio così... sono troppo avanti spesso anche per noi inglesi.”

Sherlock Holmes e il dott. Watson arrivarono a Milano Linate mattina del 21 novembre 2011. Perché quella data? Semplice, per non dare nell’occhio furono invitati al convegno sulla scuola organizzato dall’Italia dei Valori a Lodi c/o il Liceo Classico “Pietro Verri”, avrebbero potuto parlare indisturbati con il prof. Paolo Latella nell’aula magna.

Erano le 20 e la manifestazione stava per iniziare, la sala era gremita, anche se il convegno, organizzato dall'Italia dei Valori di Lodi, aveva come titolo: "Il valore della legalità partendo dalla scuola pubblica”( … fino a che punto e in che modo si puo’ educare lo studente alla cultura della legalità?) molti docenti erano presenti perché tra i relatori c’erano: Sen. Luigi Li Gotti - Resp. Dip. Naz. Giustizia Italia dei Valori, Giulia Rodano - Resp. Dip. Naz. Cultura e Istruzione - Italia dei Valori, On. Sergio Piffari -  Segretario Italia dei Valori  Lombardia, Stefano d'Errico - Segretario Nazionale Unicobas Scuola,  Lucia Peloso - Segretaria provinciale della Flc – Cgil Lodi, Giuseppe Teri - Referente formazione Libera Milano,  Salvatore Sias - Docente di diritto – Italia dei Valori Lodi, insomma la discussione sarebbe diventata rovente proprio perché i docenti presenti volevano risposte chiare sul loro futuro, sui TFA, sulla maledetta circolare atipica...

Il prof. Paolo Latella si avvicinò a Holmes e a Watson: “Carissimi, sono veramente contento di avervi qui, l’ispettore Lestrade vi ha già spiegato un po’ quello che sta succedendo qui in Italia, stiamo assistendo alla lenta distruzione dell’istruzione pubblica per colpa di questo governo che non sembra essere in grado di definire un nuovo sistema di istruzione  e senza dare nessuna  priorità alla ricerca e all’università”.

“Gentile collega Latella, mi sono documentato sul suo lavoro e sulle sue origini, abbiamo molto in comune e per questo ho scelto di collaborare con Scotland Yard di Londra. Come saprà il mistero criminale è il mio cibo, mi nutro di indizi, di intuizioni e di prove; anche il problema dei tagli all’istruzione pubblica italiana è un mistero di non facile cifratura ed è molto interessante da studiare. Ho letto, mentre ero in aereo, i verbali dei comitati regionali delle facoltà italiane, sono emerse delle incongruenze importanti: in alcuni atenei l’offerta è diversa dalla proposta del MIUR.
In Lombardia le università hanno offerto una disponibilità di 3.817 (contro i 1.752 delle Ssis 2007-2008).
l’Emilia Romagna 1.759 (contro i precedenti 946),
Le Marche 600 (contro 210 del 2007-08).
Il numero complessivo nazionale è quello che lei ha fornito all’ispettore Lestrade cioè 24.000 posti disponibili, esclusi i posti dei TFA per i docenti di sostegno.” disse Sherlock Holmes.
Holmes si girò ma il dott. Watson era sparito, cerco tra il pubblico presente nell’aula magna ma non ebbe nessun riscontro. Il caro amico era scomparso.

Dove poteva essere andato? Che fine aveva fatto? Holmes era già venuto a Lodi ad accompagnare il dott. Watson nel 2005, per visitare la Collezione Anatomica 'Paolo Gorini' scienziato dell’800 esperto e famoso per i suoi studi sulla conservazione artificiale dei corpi. Holmes chiese a Latella di verificare se il museo a quell’ora potesse essere ancora aperto e uscì nell’atrio a fumare un po' d tabacco con una delle sue famose pipe.

Dopo pochissimi minuti, arrivò trafelato il dott. Watson in compagnia del prof. Latella : “ Mio caro Holmes, abbiamo scoperto un elemento molto interessante che riguarda i TFA, mentre stavamo tornando dal Museo, casualmente abbiamo sentito fuori dal liceo due persone che parlavano a bassa voce, sembravano due funzionari del MIUR, erano venuti, mescolandosi tra il pubblico, per capire che aria tirasse tra i vari comitati e i vari coordinamenti dei precari, hanno detto che il MIUR non ha ancora deciso cosa fare... sta attendendo segnali incoraggianti dal Governo (in piena bufera... per le intercettazioni tra Berlusconi e Lavitola)” disse il dott Watson.

“Elementare dott Watson, che stupido sono stato, ecco il motivo dello strano ritardo sulla pubblicazione dei bandi e dei numeri reali sui posti che verranno messi a disposizione. Forse si aspetterà addirittura un altro anno ma sarebbe un’ulteriore tragedia nei confronti dei docenti italiani” disse Sherlock Holmes.

Il famoso investigatore e il suo amico dottore si sedettero in prima fila al convegno ed ascoltarono attentamente gli interventi dei relatori. Sherlock, il giorno dopo, sarebbe andato a Roma per chiedere un colloquio con il Ministro Gelmini. Il mistero doveva essere chiarito… ma probabilmente ancora una volta Holmes aveva capito tutto ascoltando gli interventi al convegno...
 

Paolo Latella
Responsabile Dipartimento Scuola
Italia dei Valori Lombardia





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-245255.html