Gavoi (Nuoro), protesta delle lenzuola contro la chiusura del Liceo
Data: Martedì, 18 ottobre 2011 ore 12:22:01 CEST
Argomento: Rassegna stampa


Dal paese al palazzo della Provincia: si moltiplicano le lenzuola bianche sui terrazzini di Gavoi in difesa del Liceo classico, la cui terza classe e' a rischio di soppressione. Ieri, in segno di solidarietà con la protesta pacifica di cittadini, insegnanti e studenti, un drappo bianco è comparso anche sul balcone dell'edificio della Provincia di Nuoro, in piazza Italia. Contro la chiusura della classe, decisa dall'Ufficio scolastico regionale, si è mobilitato da giorni tutto il paese, incassando l'appoggio dall'amministrazione provinciale guidata da Deriu.                         
Sull'argomento è intervenuta anche Gianfranca Logias, assessore provinciale alla Pubblica Istruzione: "La Provincia di Nuoro sente tutto il peso del sopruso che stanno vivendo oggi gli otto studenti di Gavoi, le loro famiglie e l’intera popolazione del territorio, costretti a subire le scelte politiche di chi si limita a decidere del futuro di un intero territorio sulla base di freddi conteggi numerici e ragionieristici, senza tener conto delle reali esigenze delle persone".
"La Provincia di Nuoro - prosegue- non è più disposta a fare rinunce né vuole accettare passivamente la chiusura di un presidio scolastico strategico e indispensabile per garantire il diritto allo studio ai giovani dell’interno. La soppressione di un corso intermedio oggi conferma la chiara volontà di cancellare definitivamente, nel prossimo futuro, l’intero presidio, allargando così inevitabilmente il problema, già esistente nel nostro territorio, della dispersione scolastica e dello spopolamento".   (da http://www.sardegnaoggi.it/)

redazione@aetnanet.org






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-245245.html