Università di Palermo -TFA - A. A. 2011/2012. Avviati i trasferimenti telematici delle proposte al MIUR
Data: Lunedì, 17 ottobre 2011 ore 06:00:00 CEST
Argomento: Comunicati


Nell’Anno Accademico 2011/12 parte nuovamente l’accesso alle abilitazioni all’insegnamento, che venne a mancare conseguentemente alla chiusura della SISSIS.
La normativa prevede il Tirocinio Formativo Attivo (TFA) per la scuola secondaria di primo e secondo grado, ovvero un corso annuale abilitante all’insegnamento in una classe specifica.
Il TFA è stato approvato dal Senato Accademico dell’Università degli studi di Palermo, durante la seduta dello scorso 4 ottobre, durante la quale gli stessi tirocini sono stati presentati da tutte le Facoltà palermitane.                           
I corsi sono da considerarsi “transitori” per tutti laureati e laureandi che non hanno avuto la possibilità di conseguire l’abilitazione con l’iscrizione alla SISSIS e riguarderanno coloro i quali abbiano intrapreso il percorso accademico fino al biennio 2010/2011.
A regime, ovverosia per le lauree magistrali a partire dall’A.A. 2011/2012, i Tirocini Formativi Attivi saranno parte integrante del percorso curriculare.
Il delegato alla Didattica, Prof. Vito Ferro, spiega come: «La deliberazione del Senato Accademico palermitano e la concertazione regionale affidata alla ha stabilito al momento l’utenza sostenibile relativa a ciascuna classe di abilitazione per la quale il singolo Ateneo propone il TFA. L’ultima parola spetta al MIUR che, sulla base di questa dichiarazione di disponibilità, assegnerà gli effettivi posti da mettere a concorso. I TFA sono corsi a numero programmato nazionale e, pertanto il MIUR dovrà indicare, con apposito decreto, sia il numero dei posti assegnati per ciascun TFA sia le relative modalità di accesso».
Dopo il recentissimo trasferimento telematico delle proposte al Ministero, non si è ancora in grado di prevedere i tempi necessari all’attivazione.
All’approvazione, infatti, deve far seguito un Decreto Ministeriale che statuisca posti e modalità di accesso. Tuttavia Ferro esprime la sua fiducia nella futura campagna informativa sui TFA palermitani.         (da http://www.controcampus.it)

redazione@aetnanet.org






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-245216.html