Al Parini di Catania Corso Cambridge e iscrizione al Corso dei Diplomatici all’ONU aperto anche a studenti di altre scuole
Data: Lunedì, 17 ottobre 2011 ore 01:00:00 CEST
Argomento: Redazione


Il 95% dei curricula dei giovani che cercano lavoro alla voce “competenze linguistiche” scrive :“inglese scolastico” e questo dato corrisponde a conoscenza zero e poco funzionale  della lingua inglese per l’inserimento nel mondo del lavoro. Ecco perché la scuola di qualità  punta ad una conoscenza e padronanza linguistica   che dovrebbe consentire di “pensare in inglese” e non solo operare delle traduzioni .
 Su questo filone si indirizzano, infatti, i progetti CLIL che aiutano  gli alunni a studiare una disciplina in lingua inglese e per preparare i ragazzi al loro domani  e al passaggio alla scuola secondaria di secondo grado, presso l’Istituto Parini , in aggiunta all’ordinario orario delle lezioni  dal 20 ottobre ogni  giovedì pomeriggio  ( dalle14,30-16,30) ed il sabato mattina (dalle10,30-12,309 si svolgeranno  le lezioni di inglese con docente madrelingua  che consentiranno a fine corso di  conseguire l’attestato  dell’Università di Cambridge.
Il corso, aperto anche a studenti di altre scuole,   viene attivato con la collaborazione dell’Associazione Diplomatici e del CFL (Centro di formazione linguistica)   consentirà  ai partecipanti di conseguire il titolo di  livello: “Starters”,“Movers “ e “Flyers”  dei crediti spendibili per la carriera e la professione del domani.
Agli studenti meritevoli si offre, inoltre, l’opportunità di seguire il corso dei Piccoli Diplomatici ONU che favorirà l’acquisizione e la pratica del linguaggio tecnico della diplomazia ONU e lo studio di tematiche sociali di carattere internazionale e mondiale.
Il progetto dei Diplomatici all’ONU, avviato prima per gli universitari, poi esteso agli studenti dei licei, da qualche anno ha coinvolto con successo anche i ragazzi delle scuole medie e attraverso tale esperienza i ragazzi sviluppano una accelerata maturazione sociale e culturale.
Gli studenti che frequenteranno il corso dei Diplomatici avranno l’opportunità di fare esperienza attiva dal 19 al 25 marzo 2012  presso l’Assemblea delle Nazioni Unite  a New York e vivere da protagonisti, insieme a mille studenti di tutto il mondo, l’esperienza di presentare una proposizione  di carattere valoriale e sociale che farà parte degli atti ufficiali delle Nazioni Unite .
    Il preside Giuseppe Adernò , condividendo il progetto dei Diplomatici e del Centro di formazione linguistica, accoglie nei corsi che si svolgono al Parini  anche studenti di altre scuole, così da favorire una maggiore opportunità per gli studenti meritevoli e desiderosi di migliorare le abilità e le competenze linguistiche 

redazione@aetnanet.org






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-245214.html