Testimoni oculari 5- Rassegna di alcune delle tante lettere sul concorso a ds giunte in redazione.
Data: Giovedì, 13 ottobre 2011 ore 19:59:06 CEST
Argomento: Redazione


Buona sera,sottopongo alla vostra riflessione alcune perplessità sui quesiti estratti.
Gentile Redazione, confermo quanto altri prima di me hanno scritto
Ho letto sulle varie esperienze relative alla prova preselttiva descritte sul Vostro sito, devo aggiungere quanto segue:
Gentile redazione,sono stata anch'io alla prova preselettiva del concorso per Dirigenti scolastici ieri  a Palermo
Gentile Redazione, prima di consolidare la  regolarità della prova bisognerebbe forse considerare anche il  ragionevole dubbio del tempo trscorso tra la pubblicazione dei quesiti da parte del Miur
Sono una candidata che ha fatto i test della prova preselettiva e che pensa di non averla superata per un solo punto.
buon giorno. anch'io ho partecipato al Concorso ieri all'IPIA Sannino di ponticelli Napoli

redazione@aetnanet.org

Buona sera,
sottopongo alla vostra riflessione alcune perplessità sui quesiti estratti.
1) La domanda n. 3055 ( ordine “Librone”) è così formulata: ai sensi del DPR 24 giugno 1998 n. 249 e successive modificazioni e integrazioni, lo studente ha diritto a una valutazione…
Le riposte possibili sono a) trasparente e tempestiva; b) trasparente, tempestiva e imparziale; c) oggettiva e imparziale; d) oggettiva e documentata (l’ordine qui non ha alcuna importanza). Secondo il MIUR ( o chi ha redatto la domanda) la risposta esatta è “trasparente e tempestiva”. Tuttavia non si può certamente escludere la risposta b “trasparente, tempestiva e imparziale” in quanto se leggiamo l’art. 4  del DPR 24 giugno 1998 n. 248 effettivamente si trova “trasparente e tempestiva”  ma si fa riferimento anche a successive integrazioni e modifiche (quali?) dai quali non si può escludere il richiamo anche alla imparzialità ( del resto è assolutamente ovvio che la valutazione deve essere imparziale). Inoltre, per essere inequivocabilmente riferita al DPR citato, la  parte della domanda “lo studente ha diritto a una valutazione” doveva essere trascritta fra virgolette in modo che la risposta “trasparente e tempestiva” si sarebbe dovuta intendere come la continuazione di una parte del DPR appunto.

2) La domanda n. 4574 ( ordine “Librone”) è così formulata “Per cambiare le dimensioni della carta su cui stampare un foglio di calcolo si deve”:  risposte possibili: a) modificare le dimensioni della carta dal layout di pagina.
b) impostare il cassetto della stampante con il nuovo formato. C) allargare o stringere le alette del vassoio portacarta della stampante. D) modificare l'orientamento della carta nelle opzioni di stampa.
Secondo il MIUR la risposta esatta è “modificare le dimensioni della carta dal layout di pagina”. Nulla da ridire, ma perché escludere la risposta “ impostare il cassetto della stampante con il nuovo formato “ ? Infatti, qui si fa riferimento alle dimensioni della carta (anche se si dovrebbe dire del foglio di carta!) e non del documento. Infatti è possibile stampare un documento, a  prescindere dalle sue dimensioni,  su un foglio di carta dalle dimensioni qualsiasi ( purché più grande del documento stesso), selezionando anche il cassetto stampante con il nuovo formato.
Lettera firmata







Gentile Redazione,
confermo quanto altri prima di me hanno scritto in relazione alla buffonata concorso per DS. Non sto a ripetere quanto detto dai colleghi e che confermo in toto. Un vero mercato nell’aula dove mi trovavo, candidati con materiale, con i telefoni, impegnati in piacevoli conversazioni, ad alta voce, con i colleghi di vigilanza nell’aula in oggetto. Per non parlare del famoso tempo “ NON UGUALI PER TUTTI”, già perché in qualche istituto la campana è suonata alle 13: 50 e non alle 14:00 come doveva essere, sottraendo così 10 minuti importantissimi per completare a scurire i famosi cerchietti . Istituti che hanno iniziato alle 12:00 e altri dove la prova è iniziata alle 12:20 altro che sincronia!!!! Candidati che hanno svolto il compito in team in un mormorio continuo facendo perdere quel minimo di concentrazione che era rimasta , vista la lunga attesa e cosa assai vergognosa che  la vigilanza ha lasciato fare…. Per non parlare dei test e dei quesiti stampati a filo di rilegatura e non sempre di facile lettura, librone che i partecipanti e non potevamo portare via , eppure hanno detto che erano destinati al macero e allora? Candidati  a cui è stato sottratto il foglio sul filo della campana, vedi quelli a primo banco ,mentre altri comodamente hanno continuato ad annerire. Insomma un’accozzaglia di ingredienti  che mettono tutto in discussione e dovrebbero far riflettere la ministra se è il caso di andare  !
Siracusa 13, 10, 2011
                                                                                            Saluti   Angela Gullì


Ho letto sulle varie esperienze relative alla prova preselttiva descritte sul Vostro sito, devo aggiungere quanto segue:
Io ho svolto la prova preselettiva presso l'Istituto di I grado Leonardo da Vinci di Palermo; Convocati alle ore 8.00, dopo una fase di riconoscimento, alle ore 9.00 ero all'interno dell'aula dove ho svolto la prova; Il via per l'inizio della prova è arrivato, segnalato dal suono di una campana elettrica, dopo 3 ore e 40 minuti dal mio ingresso in aula, alle ore 12.40 con fine alle ore 14.20 (100 minuti); (in molti istituti di Palermo, mi è stato detto, hanno inizato alle ore 12.00) "Ma non si doveva rispettare lo stesso orario a livello nazionale??"
Durante lo svolgimento della prova, un candidato, mettendo a rischio parte dei suoi cento minuti, ha chiesto di uscire, gli è stato proibito; Avevo letto con attenzione le istruzioni relative alla prova sul sito del MIUR, alla fine ci hanno impedito di portare via il librone, invitandoci a lasciarlo ; ho fatto notare che sul sito del MIUR era indicato diversamente, mi è stato detto che in tutti le sedi della prova erano arrivate le stesse disposizioni; mi risulta che a Palermo, sede Liceo Vittorio Emanuele II chiunque poteva portare con sé il librone; anche a Torino.
Concordo con quanto letto sulle difficoltà per gestire il librone, carta molto leggera difficile isolare i singoli fogli (tipo elenco telefonico).
Non mi è chiaro perchè per l'ultimo concorso del 2004, molti fecero ricorso contro la preselezione fatta con la valutazione iniziale dei titoli posseduti e furono ammessi alle successive prove, mentre per questo concorso è stata accettata questa modalità di preselezione, tipo "caccia al tesoro" con quiz finale.
Attenderò il risultato finale, ma in caso di esito negativo, mi rivolgerò sicuramente ad un legale.
 Lettera firmata


Gentile redazione,
sono stata anch'io alla prova preselettiva del concorso per Dirigenti scolastici ieri  a Palermo.
Quello che descrive la collega nella lettera da voi pubblicata è una esperienza che accomuna moltissimi di quanti hanno partecipato.
Ma la cosa sicuramente più indegna del Ministero che ci rappresenta è la costrizione allo svolgimento di un test in 100 minuti  su dei quesiti contenuti in un librone per consultare il quale  sarebbero stati necessari  almeno 15 minuti in più di quelli previsti.
Un test falsato... contrario alle indicazioni della scienza docimologica...
Non si può costringere dei professionisti dell'educazione a sviluppare operazioni rapide di sfoglio nel librone, di lettura del quesito, e di risposta da registrare su un foglio a parte in tempi strettissimi utili solo alla lettura e alla risposta!
A mio parere ci sono i requisiti per un ricorso!
Prof.ssa Marilia Gugliotta


Ho letto la cronaca del collega di Palermo e vorrei traquillizzarlo sul fatto che la prova è stata uguale su tutto il territorio: io ho dato il concorso a Bologna e anche noi siamo entrati alle 8 e abbiamo cominciato alle 12, dopo essere stati sgridati dal dirigente (dell'usp, credo...).
Tutto il mondo è paese.
Lorella Camporesi


Gentile Redazione, prima di consolidare la  regolarità della prova bisognerebbe forse considerare anche il  ragionevole dubbio del tempo trscorso tra la pubblicazione dei quesiti da parte del Mir e la consegna di questi quesiti  ai concorrenti, avvenuta ben oltre le 12.00 nella città di Palermo. Ma  cosa ancor più importante  bisognerebbe considerare  ostativa e pregiudizievole la modalitità della prova in  risposta ai quesiti ,modalità  fortamente distraente, stressante  per il conseguimento di quell'80% determinante per il superamento della prova.
Concordo con i colleghi per l'impazzante stress determinato dalla: ricerca, veloce e rapida;  appuramento della risposta; controllo del numero della domanda ( visto che nella fretta era facile confondere o scambiare  i numeri delle domande);  riporto con annerimento del  pallino corrispondente alla risposta. Se questo procedimento vi sembra normale per attestare lo studio del candidato, vuol dire che siamo proprio arrivati al capolinea. Vorrei sollecitare  ad organizzare  quanto prima un  ricorso al Tar per i motivi di cui spora. 
Lettera firmata
Grazie





Sono una candidata che ha fatto i test della prova preselettiva e che pensa di non averla superata per un solo punto.
Al di là di tutte le problematiche gravissime che sono state già evidenziate a lungo da stampa e sindacati (item errati, fughe di notizie sul librone etc..) dopo aver effettuato la prova posso obiettivamente sostenere che il tempo per rispondere era oggettivamente insufficiente e ha visto moltissimi candidati, come me, che pur conoscendo le risposte giuste, nella fretta di rispondere hanno effettuato meri errori materiali (sbagliare il numero di domanda, trascrivere un pallino in una casella errata. Sono interessata a sapere se gi sono gruppi di colleghi determinati effettuare ricorso. Cordiali saluti
Silvia Campanile



buon giorno.
 anch'io ho partecipato al Concorso ieri all'IPIA Sannino di ponticelli Napoli , attesa estenuante ,inizio prova 12,10 , controllati a vista come carcerati, bagni sporchissimi e colleghi sorveglianti maleducati e aggressivi.
mi sento umiliato e offeso come persona e come insegnante.
notevole perdita di tempo nello sfogliare il librone e anche errori di svista nei numeri delle domande, per cui bisognava ritornare indietro per ricontrollare . ma si può scegliere un DS in base a queste caratteristiche? per non parlare della domande ????e dove sono finite la preparazione la cultura , l'esperienza ?????
un ricorso è doveroso per il modo in cui è stato organizzato questo concorso e per la scelta di persone "esperte" incompetenti che hanno redatto i test
cordiali saluti
Salvatore Ferrigno






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-245159.html