Cisl, Invalsi, informativa al MIUR e notizie stampa. Uil, il calendario e il piano delle attività per le prove
Data: Giovedì, 13 ottobre 2011 ore 07:49:18 CEST
Argomento: Sindacati


Si è svolto al MIUR un incontro di informativa con la Direzione degli Ordinamenti e l’INVALSI per la presentazione della direttiva sugli obiettivi della valutazione esterna per l’anno scolastico 2011/12 e delle modalità tecniche previste dall’INVALSI per lo svolgimento delle rilevazioni degli apprendimenti. Sono state presentate le direttive già firmate dal ministro, la bozza di circolare di accompagnamento ed una nota informativa che l’Invalsi invierà alle istituzioni scolastiche.
Le due direttive sono la n. 87 (Criteri per la predisposizione da parte dell’INVALSI dei testi della prova scritta a carattere nazionale nell’ambito dell’esame di Stato conclusivo del primo ciclo di istruzione – a. s. 2011/12) e la n. 88 (Obiettivi delle rilevazioni nazionali INVALSI sugli apprendimenti degli studenti – a. s. 2011/12) entrambedatate3 ottobre 2011.
La bozza di circolare di trasmissione ripropone in sintesi il contenuto delle direttive, riaffermando che le rilevazioni hanno carattere censuario e che riguarderanno obbligatoriamente tutti gli studenti delle istituzioni scolastiche statali e paritarie frequentanti le classi II e V della scuola primaria, I e III della scuola secondaria di primo grado e II  della scuola secondaria di secondo grado. 
La nota sostanzialmente ribadisce le modalità di rilevazione utilizzate nell’anno precedente, assumendo come obiettivo una più stretta collaborazione delle istituzioni scolastiche, in una logica di reciprocità di vantaggio tra queste e l’INVALSI. A tale proposito, l’INVALSI ha annunciato che a metà novembre saranno restituite alle scuole gli esiti delle rilevazioni dell’a.s. 2010/11. Le prove si svolgeranno secondo il calendario descritto nell’allegato tecnico accluso alla nota informativa che l’Invalsi invierà alle istituzioni scolastiche.
La Cisl Scuola ha espresso apprezzamento per la tempestività con cui si procede alla presentazione delle direttive, in forte anticipo rispetto agli anni precedenti, consentendo così alle scuole di programmare tali attività sin dall’inizio dell’anno scolastico, affrontando anche la questione del pagamento del maggior carico di lavoro degli insegnanti e del personale ATA attraverso la contrattazione d’istituto. La Cisl Scuola ha evidenziato, inoltre, la necessità di promuovere una capillare e diffusa campagna di informazione/formazione delle istituzioni scolastiche sulla validità delle rilevazioni e sull’efficacia della conoscenza dei dati rilevati al fine del miglioramento dell’azione didattica ed educativa. Ha sottolineato, infine, facendo riferimento anche alla pubblicazione dello statuto in G.U., come l’INVALSI stia consolidando la propria presenza all’interno del sistema scolastico italiano, rilevando, tuttavia, la mancanza di un organico collegamento con l’INDIRE e con il corpo ispettivo che solo operando insieme, a parere della Cisl Scuola, possono svolgere un’azione forte e incisiva di supporto alla qualità del servizio svolto dalle istituzioni scolastiche.
A poche ore dall’informativa, sorprende leggere quanto viene riportato oggi su un quotidiano a diffusione nazionale circa ipotesi di revisione delle prove degli esami di licenza media, in particolare quelle di matematica e lingua, che sembrerebbero destinate ad essere riassorbite nell’ambito delle prove INVALSI. Ci chiediamo se e quanto ciò possa collocarsi in una linea di coerenza rispetto a quanto riferito nell’informativa formale di ieri pomeriggio, nella quale peraltro non si è fatto alcun cenno a quanto viene oggi riportato dalla stampa, e ai contenuti delle direttive già formalizzate. Di tali notizie è comunque indispensabile verificare quanto prima la fondatezza e la consistenza, anche perché risulterebbe assolutamente inopportuno intervenire con così rilevanti innovazioni delle procedure valutative ad anno scolastico già in corso.
 CISLSCUOLA



UilScuola- Il calendario e il piano delle attività per le prove
Presentato alle organizzazioni sindacali il calendario ed il piano delle attività  per le prove INVALSI per l’a. s. 2011-2012.
 Per la UIL  le rilevazioni INVALSI, le attività di valutazione delle scuole e lo svolgimento degli esami di stato vanno definiti ad inizio anno scolastico e non possono essere modificati in corso d’opera.
 Il lavoro delle scuole e degli insegnanti  va rispettato anche attraverso tempi adeguati alla programmazione delle attività didattiche.
 Occorre  attivare l’impegno degli  uffici scolastici regionali, attraverso conferenze di servizio, piani di coinvolgimento, formazione ed informazione   rivolti agli insegnanti  per  rendere   attivo  e consapevole il loro contributo. Va istituita a livello regionale una struttura permanente che affronti le criticità e sia di interfaccia con le scuole nelle diverse fasi operative.
 Con tempi più distesi è possibile prevenire molti dei danni generati da una programmazione frettolosa, collaborare per la gestione di un sistema complesso, ma importante  per lo sviluppo e la qualificazione del sistema di istruzione.
 E’ necessario  rendere disponibili risorse finanziarie aggiuntive, sia per potenziare l’attività INVALSI che per riconoscere l’impegno ed il lavoro aggiuntivo di tanti operatori. Per l’attività di rilevazione dell’INVALSI l’Italia spende infatti un quinto della spesa dedicata in Francia.
 E’ positivo che la macchina organizzativa venga avviata in anticipo rispetto allo scorso anno per agevolare  la programmazione degli impegni, l’inserimento nei piani di attività delle scuole e le delibere collegiali.
 Nel corso dell’incontro l’INVALSI ha presentato un primo progetto che ne coinvolge l’attività  per la predisposizione  di una prova nazionale cui si potranno sottoporre a domanda gli studenti  che, concluso  il  ciclo di studi del secondo grado con un certo punteggio, intendono partecipare alla selezione per  concorso per borse di studio per l’università.   

PROVE INVALSI 2011-2012  Il calendario delle rilevazioni
Le prove si svolgeranno secondo il seguente calendario:
• 8 maggio 2012:
Classe II SECONDARIA DI SECONDO GRADO:  prova di Italiano, di Matematica e questionario studente.
• 9 maggio 2012:
Classe II PRIMARIA:  prova preliminare di lettura (prova scritta a tempo della durata di pochi minuti per  testare la capacità di lettura/decodifica raggiunta da ciascun allievo)  e prova di Italiano;
Classe V PRIMARIA:  prova di Italiano.
• 10 maggio 2012:
Classe I SECONDARIA DI PRIMO GRADO: prova di Italiano, di Matematica e questionario studente.
• 11 maggio 2012:
Classe II PRIMARIA:  prova di Matematica;
Classe V PRIMARIA:  prova di Matematica e questionario studente.
PROVE INVALSI 2011-2012  Scadenzario
9 novembre 2011 - 5 dicembre 2011
Disponibilità funzioni di iscrizione delle scuole su sito dell’INVALSI da questa data si potranno  inoltre confrontare i dati già in possesso dell’istituto ed apportare le eventuali correzioni., mentre  l’Invalsi renderà disponibile la consultazione di un servizio FAQ potenziato.
Inserimento dati 
Dal 14 novembre
Sarà reso noto l’elenco delle informazioni d trasmettere. Potranno essere utilizzate quelle già  presenti nel sistema delle scuole, con la riduzione dei tempi di inserimento di tutti i dati.
Entro il 16 aprile 2012 saranno disponibili i materiali di supporto, (protocollo di somministrazione,  i manuali per la somministrazione e per la correzione e per la compilazione delle schede risposta).
CLASSI CAMPIONE
Somministratori individuati da INVALSI presenzieranno alla somministrazione ed alla registrazione  degli esiti delle prove per le classi campione così individuate a livello regionale.
Entro il 14 aprile sarà pubblicato l’elenco delle scuole comprendenti classi campione.
CLASSI NON CAMPIONE
Qui somministrazione e correzione e registrazioni verranno curate dai docenti. Le prove  effettuate in queste classi saranno consegnate al corriere inviato da INVALSI.
Entro il 20 aprile le scuole riceveranno le prove da somministrare.
CLASSI CONCLUSIVE dei corsi di primo e secondo grado  Le classi terze della scuola secondaria di primo grado, come lo scorso anno, non saranno coinvolte  specificamente nelle rilevazioni ma si terrà conto della valutazione degli apprendimenti che si  svolge nella prova nazionale negli esami di stato conclusivi del percorso.
Per le classi V della scuola secondaria di secondo grado la prova nazionale di italiano sarà oggetto  di successive note informative.
PROVE INVALSI 2011-2012
I riferimenti contrattuali
Il Fondo di istituto può essere speso soltanto per il fini stabiliti nel CCNL per retribuire le  prestazioni del personale docente e ATA impegnato a sostenere il processo di autonomia  scolastica, con particolare riferimento alla realizzazione del POF ed alle iniziative tendenti alla  qualificazione e all'ampliamento dell'offerta formativa, anche in relazione alla domanda  proveniente dal territorio;
I compensi sono stabiliti nelle Tabelle 5, 6, 7 e 8 allegate al CCNL e possono essere attribuiti anche  in misura forfettaria nel caso in cui non sia possibile quantificare un impegno orario per l'attività  richiesta.
Le attività connesse alle rilevazioni INVALSI riconosciute dal fondo di istituto
-  il particolare impegno professionale dei docenti "in aula" riguardante le innovazioni, la  ricerca didattica e la flessibilità organizzativa e didattica;
- le attività aggiuntive funzionali all'insegnamento, che comprendono:
• i compiti relativi alla progettazione ed alla produzione di materiali utili alla didattica; 
• le ore eccedenti le 40 annue per riunioni del collegio dei docenti previste nell’art. 29, c.  3, lettera “a” del CCNL (euro 17,50 orari);
• particolari impegni dei docenti connessi alla valutazione degli alunni.
•  Per il personale ATA invece a favore delle prestazioni aggiuntive oltre l'orario d'obbligo e/o per  l'intensificazione di prestazioni lavorative (tabella 6);

I tempi della contrattazione 
L'inizio della trattativa è stabilito non oltre il 15 settembre; entro i successivi 10 giorni lavorativi, il  dirigente formalizza la propria proposta contrattuale.
La conclusione della trattativa deve avvenire entro il 30 novembre.

redazione@aetnanet.org






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-245146.html