Cisl: in 3 anni persi 8 miliardi e 131mila unità. Ora basta! Bonanni: Non c'è più nulla da tagliare, la scuola non è una spesa, è un investimento
Data: Giovedì, 13 ottobre 2011 ore 06:42:30 CEST
Argomento: Sindacati


"Con la perdita di 131mila unità di personale in tre anni, la scuola italiana è in ginocchio: non c'é più niente da tagliare, non si può più nemmeno raschiare il fondo del barile della scuola italiana perché è scomparso il barile". Sono le parole pronunciate oggi dal segretario della Cisl Scuola, Francesco Scrima, nel corso degli Stati generali del pubblico impiego della Cisl svolti a Roma.
Durante la giornata, che è stata conclusa con l'intervento del segretario generale della Cisl, Raffaele Bonanni, è stato più volte sottolineato come la scuola abbia pagato un prezzo molto alto per il risanamento dei conti pubblici: negli ultimi anni sono stati infatti apportati pesanti tagli, pari a complessivi 8 miliardi e 400 milioni di euro.                        
  Il leader della Cisl Scuola ha quindi chiesto "al governo di voltare pagina sull'istruzione: servono più risorse, per garantire l'autonomia didattica e il buon funzionamento delle istituzioni scolastiche, per investire sulle professionalità e mantenere gli impegni assunti sul fronte delle progressioni di carriera, per una politica di rilancio del sistema dell'istruzione e della formazione che deve essere il perno di una radicale azione di rilancio del Paese".

Il messaggio del sindacato è chiaro: "se c'è da pagare sono altri che questa volta dovranno farlo. Noi diciamo alla politica e a tutti i nostri interlocutori che la scuola non é una spesa, è un investimento, bisogna cambiare il paradigma. Oggi alla scuola si chiede molto ma in cambio si dà poco: la scuola - ha concluso Scrima - deve essere rimessa al centro dell'agenda politica".  (TMNews)

redazione@aetnanet.org






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-245144.html