Flc-Cgil:Miur garantisce regolarità procedure concorso ds e invita rappresentanti sindacali a operazioni di simulazione.
Data: Martedì, 11 ottobre 2011 ore 12:46:17 CEST
Argomento: Sindacati


Dopo le insistenti richieste della FLC CGIL sulla trasparenza delle procedure concorsuali, il MIUR con notevole ritardo e quasi fuori tempo massimo rispetto alla data del 12 ottobre (giorno della prova preselettiva) ha prima reso noto l’elenco degli esperti che nella formulazione dei quesiti hanno commesso il 17% di errori e subito dopo ha pubblicato sul suo sito due note.
Nella prima nota il MIUR informa che ha provveduto alla ulteriore (e speriamo definitiva) revisione dei quesiti; aggiunge che ha chiesto il parere dell’Avvocatura dello Stato (non è mai troppo tardi!) sui requisiti di ammissione dei candidati al concorso ed informa infine che in questa settimana incontrerà i Direttori Generali degli USR ed i Presidenti delle Commissioni regionali affinché sia garantita la massima attenzione sul regolare svolgimento delle procedure concorsuali. 
Nella nota 8199 del 7 ottobre viene fornito il foglio istruzioni definitivo per i candidati per lo svolgimento della prova preselettiva.              Si precisa che la scelta della lingua straniera dovrà essere indicata sia sulla scheda anagrafica, consegnata il giorno della prova preselettiva, sia sul foglio a lettura ottica annerendo il cerchietto relativo.
Si ribadisce che la prova consta di 100 quesiti con 4 alternative di risposta di cui una sola corretta; i quesiti saranno sorteggiati presso il Ministero la mattina stessa della prova.
Tutte le domande della banca dati sono contenute in un volume sigillato da utilizzare durante la prova. I numeri dei 100 quesiti estratti sono disposti su un apposito modulo, inviato per via telematica, riprodotto in ogni sede e distribuito ai candidati.
Il tempo per lo svolgimento della prova è di 100 minuti: il candidato deve ricercare sul volume i 100 quesiti estratti e riportare le risposte sull’apposito foglio a lettura ottica. E’ obbligatorio annerire completamente con la penna nera biro il cerchietto corrispondente alla risposta scelta, senza apporre nessun segno o marcatura di alcun genere nelle altre caselle.
Come minuta si può utilizzare sia il volume dei test sia il modulo con i numeri dei quesiti estratti.
E’ assolutamente vietato, pena l’esclusione, rimuovere il cellophane che sigilla il volume prima del via, consultare manuali, utilizzare strumentazioni di calcolo o apparecchiature elettroniche, comunicare con altre persone fuori o dentro la sala, apporre qualunque segno di riconoscimento sul foglio a lettura ottica o sulle buste, continuare la prova allo scadere dei 100 minuti.
Vengono infine ricordate le procedure per la consegna dell’elaborato e per garantire l’anonimato. I plichi sigillati saranno inviati a Roma per la successiva correzione con procedure automatizzate. Si prevede pertanto che in una decina di giorni dovrebbe essere conclusa la correzione.
Sarà possibile tramite il sito http://riqualificazione.formez.it accedere agli atti concorsuali utilizzando la password stampata sull’etichetta anagrafica.
Il MIUR con la nota 8291 del 10 ottobre ha invitato un rappresentante di ciascuna Organizzazione Sindacale a presenziare il giorno 11 ottobre alle operazioni di simulazione delle procedure informatiche relative alla prova preselettiva.
La FLC CGIL, insieme alle altre Organizzazioni Sindacali aveva chiesto di poter presenziare con un proprio rappresentante alla procedura che si effettuerà la mattina del 12 ottobre per la scelta dei 100 quesiti: perché consentire la presenza solo per la simulazione delle procedure e non anche per le procedure stesse? Sarebbe un’ulteriore garanzia di trasparenza nell’interesse dei concorrenti, del concorso stesso e dell’Amministrazione.
__________________
Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca
07 ottobre 2011
Concorso dirigenti scolastici, attuata revisione quesiti
Il Ministero ha provveduto alla revisione dei quesiti predisposti dalla commissione nominata dall'agenzia ANSAS. Pertanto le 100 domande oggetto della prova saranno estratte, nell’ambito dei quesiti corretti, il giorno 12 per garantire la massima trasparenza.
Il Ministero ha richiesto inoltre un parere all'Avvocatura dello Stato sui requisiti di ammissione dei candidati, per garantire alle commissioni il supporto giuridico necessario per agire nella piena legittimità e trasparenza.
Il Miur convocherà la prossima settimana i direttori degli Uffici Scolastici Regionali ed i presidenti delle commissioni responsabili del corretto andamento del concorso, per sollecitare la massima attenzione sul regolare svolgimento delle procedure.  (da Flc-Cgil)

redazione@aetnanet.org






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-245094.html