Informativa assegnazioni di posti in deroga personale ATA in provincia di Catania
Data: Martedì, 11 ottobre 2011 ore 07:46:18 CEST
Argomento: Sindacati


Si è svolto, in data 10/10/2011, l’incontro tra l’Ambito Territoriale per la Provincia di Catania (ex Ufficio Scolastico Prov.le) e le Organizzazioni Sindacali in merito all’informativa sulla ripartizione di ulteriori assegnazioni di posti in deroga personale ATA – n.34 posti di collaboratore scolastico e n. 1 posto di assistente tecnico.
All'incontro era presente anche una delegazione della FLC CGIL.
L’Ufficio Ata ha presentato il prospetto delle istituzioni scolastiche individuate per la copertura dei  posti/ore di collaboratore scolastico e del posto di assistente tecnico con l'indicazione dei criteri seguiti: 1) aumento del nr.alunni iscritti rispetto all'organico di diritto; 2) erronea comunicazione del nr.plessi esistenti e funzionanti;3) casi non precedentemente segnalati di personale con gravi patologie; 4) impossibilità a garantire la sicurezza nei plessi (per questa tipologia sono state individuate n° 18 ore anziché posto intero).
Su richiesta delle OO.SS. presenti, ha specificato che sono state prese in considerazione tutte le richieste pervenute dalle istituzioni scolastiche.
L'Ufficio ha, inoltre,  comunicato che non è pervenuta alcuna risposta al quesito inoltrato dall'Amministrazione all'USR Sicilia in merito all'attribuzione di tutti i posti liberi e disponibili entro il 31/12/2011 (anche  quelli temporaneamente accantonati in attesa dell’esito della mobilità professionale e dei docenti inidonei) con  l' individuazione, cosi come richiesto dalle OO.SS. nel precedente incontro del 26 settembre u.s., del personale ATA dalle graduatorie permanenti fino alla nomina dell’avente diritto. Le OO.SS. reiterano tale richiesta, anche in considerazione del contenuto della nota Miur 7887 del 28 settembre 2011.
La Flc Cgil  unitamente alle altre OO.SS. presenti, nel prendere atto dell’informativa sulle ulteriori assegnazioni di posti in deroga personale ATA fornita dall'Amministrazione,  ha rilasciato la seguente dichiarazione congiunta:
“Le OO.SS., presenti, preso atto degli ulteriori posti in deroga del personale ATA comunicati dall'U.S.R . Sicilia, ritengono gli stessi assolutamente insufficienti a  superare tutte le disfunzioni, i disagi,le criticità presenti nelle scuole catanesi. Chiedono al Dirigente dell’Ambito Territoriale di Catania di rappresentare a tutti i livelli, Miur - Ufficio Scolastico Regionale per la Sicilia -Regione Sicilia, tale grave situazione al fine di ottenere una ulteriore quota compensativa di organico ATA riferito a tutti i profili,  da ridistribuire alle istituzioni scolastiche. In assenza di risposte concrete si riservano ogni azione intesa a tutelare il reale fabbisogno di organico ATA  delle scuole pubbliche catanesi.”


Flc-Cgil-Catania






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-245090.html