Carfagna, da luned́ a scuola settimana contro violenza e discriminazioni
Data: Sabato, 08 ottobre 2011 ore 20:00:00 CEST
Argomento: Rassegna stampa


Comincia lunedi' 10 in tutte le scuole di ogni ordine e grado la 'Settimana contro la violenza'.
Istituita con un'intesa nel 2009 dal Ministro per le Pari Opportunita', Mara Carfagna, e dal Ministro dell'Istruzione, Universita' e Ricerca, Maria Stella Gelmini, l'iniziativa ha come scopo quello di sensibilizzare studenti, insegnanti e genitori sul tema della prevenzione e del contrasto ad ogni forma di discriminazione o violenza.
I dirigenti degli istituti aderenti sono stati invitati ad organizzare iniziative, incontri e ''lezioni di rispetto'' durante l'orario scolastico, anche avvalendosi della collaborazione di esperti, forze dell'ordine ed associazioni.    
  Il Dipartimento per le Pari Opportunita' ha finanziato oltre cento interventi mirati in altrettante strutture scolastiche in collaborazione con Acli, Fish, Telefono Azzurro, Telefono Rosa, Arcigay, Agedo.

''Siamo convinti che la lotta contro tutte le discriminazioni, per una societa' piu' giusta, inizi dall'educazione e che la prevenzione sia la prima forma di contrasto. Per questa ragione abbiamo scelto la scuola, il luogo in cui si formano le coscienze degli adulti di domani, per diffondere la cultura dell'uguaglianza e del rispetto'', commenta il Ministro per le Pari Opportunita', Mara Carfagna.

''Grazie alla straordinaria attenzione del Ministro dell'Istruzione Mariastella Gelmini, ora, e' possibile coinvolgere studenti, genitori e docenti nella lotta contro ogni forma di discriminazione, trasformare le aule in laboratori di convivenza civile e coloro che vivono la scuola in 'sentinelle' contro ogni forma di razzismo o violenza'', conclude Carfagna.
  (ASCA)

redazione@aetnanet.org






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-245043.html