Le scuole sono senza presidi a causa della Legge finanziaria e non ci sono neanche posti da mettere a concorso
Data: Venerdì, 07 ottobre 2011 ore 23:45:00 CEST
Argomento: Opinioni


lettere in redazione
A proposito della dichiarazione del 6 ottobre 2011 di Francesca Puglisi, responsabile Scuola della segreteria nazionale del Pd, è importante sottolineare quanto segue: le scuole prive di Dirigenti scolastici date in reggenza, si trovano in questa situazione non per mancanza di dirigenti scolastici ma a causa della L. Finanziaria di luglio 2011 che ha eliminato la figura del Dirigente negli istituti con meno di 300 o 500 alunni a seconda della loro posizione geografica (piccoli comuni o città). Se poi si aggiunge che dal prossimo settembre 2012, sempre secondo la finanziaria 2011, molte istituzioni scolastiche saranno verticalizzate e trasformate in istituti comprensivi, ecco che diminuiranno ancora le sedi disponibili per i dirigenti scolastici.
Una cosa che ho notato in quest'ultimo mese, che tutti parlano della caotica situazione creatasi in attesa della preselezione, io stesso, interessato, ho già contattato con un legale, perchè è chiaro che, se non dovessi superare la preselezione, farò ricorso al TAR. Nessuno o pochi, intanto, parlano del fatto che i 2300 posti, circa, a cui fa riferimento il Bando del Luglio 2011, praticamente per effetto della Finanziaria di Luglio 2011, sono svaniti nel nulla. Quindi, d'accordo, il concorso è da bloccare, ma non per poco tempo, probabilmente almeno un paio di anni. La graduatoria finale del concorso, come puntualizzato dal Bando, avrà una validità di tre anni e se si fà riferimento ai soli Dirigenti che vanno in pensione, come hanno detto in tanti, mi chiedo a cosa sarà servito questo Concorso? (vedi i costi, soprattutto).
Luciano Campo
luciano.campo@libero.it

Gentilissima Redazione,
sono una docente siciliana, reduce di un'esperienza deludente e mortificante, per la nostra professionalita, come quella del concorso del
2005 in Sicilia.
Speravo di potere affrontare questo nuovo concorso con serenità ma non ci sono proprio i presupposti.
Non voglio dilungarmi con errori, refusi e quant'altro è gia stato sottolineato da persone più autorevoli di me.
Voglio solo esprimere la mia rabbia perchè a valutare la nostra preparazione saranno esperti che scrivono " qual'è " ( area 5 test n.409), e non si accorgono dell'errore nemmeno in fase di revisione...!
Grazie per l'attenzione
Fanca Bono
franca.bono@istruzione.it








Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-245028.html