Domani e sabato scioperi e manifestazioni
Data: Giovedì, 06 ottobre 2011 ore 07:57:06 CEST
Argomento: Rassegna stampa


Si infiamma l’autunno caldo della scuola, con una staffetta di proteste che in due giorni porteranno in piazza migliaia tra studenti e insegnanti in oltre 80 città. Da Bolzano a Palermo, dalle scuole superiori agli universitari: queste le dimensioni della mobilitazione che, domani e sabato, vedrà protagonista di nuovo il mondo della scuola.
A lanciare lo sciopero di domani sono l’Unione degli universitari, l’Unione degli studenti e la Rete degli studenti medi: «Scendiamo in piazza per mandare a casa il ministro Gelmini che distrugge le nostre scuole con tagli trasversali – spiega l’Udu - all’attacco diretto nei confronti di scuole e atenei si è aggiunto il drammatico taglio del 95 per cento del fondo nazionale per le borse di studio. Già nel 2009, con un fondo di 246 milioni, quasi 30.000 studenti che avevano diritto alla borsa di studio non l’hanno ricevuta per mancanza di finanziamenti. Nei prossimi mesi altre migliaia di studenti saranno costretti ad abbandonare gli studi universitari per l’assenza di qualunque sostegno da parte dello Stato».             
 Diritto allo studio, dunque, ma anche edilizia scolastica, trasparenza e fondi per il funzionamento delle scuole: al fianco degli studenti, che invaderanno oltre 80 piazze da Nord a Sud, anche i docenti dei sindacati di base Unicobas e Usb, in sciopero per l’intera giornata con tanto di presidio nella Capitale prima all’Aran e poi sotto le finestre del Miur.
E sabato si replica. In pullman da tutta Italia, infatti, arriveranno a Roma migliaia di studenti per la manifestazione nazionale indetta dalla Cgil «Senza pubblico non c’è futuro» per il pubblico impiego e per i lavoratori della conoscenza: «Istruzione, formazione e ricerca pubblica vanno considerati beni comuni. Con la manifestazione vogliamo raccogliere l’urlo della disperazione dei giovani esclusi dal lavoro, dal welfare e dal diritto allo studio e condannati a pagare più di tutti i costi della crisi».    (di Lorena Loiacono)






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-244989.html