Assemblea cittadina FLC CGIL – FP – CGIL Catania in vista della manifestazione dell'8 ottobre.
Data: Giovedì, 06 ottobre 2011 ore 07:03:09 CEST
Argomento: Sindacati


Affollatissima e fortemente partecipata l’assemblea cittadina organizzata dalla FLC CGIL, dalla Funzione Pubblica e dalla CGIL di Catania, giorno 5 ottobre 2011 presso il salone “S.Russo” della Camera del lavoro, per parlare alla cittadinanza e ai lavoratori pubblici della provincia etnea.
Sulle parole d’ordine di “ pubblico è futuro” e “cambiare si può”, si è articolato un ampio e appassionato dibattito, con innumerevoli interventi consapevoli e costruttivi che hanno trovato un auditorio attento e sensibile alle problematiche analizzate a più voci.
I vergognosi attacchi al lavoro dipendente e il massacro di tutti i settori della conoscenza hanno già fatto scendere in piazza, in quasi quattro anni di lotta e mobilitazione, milioni di lavoratori del pubblico impiego, della scuola, dell’università, della ricerca.
L’ultima manovra finanziaria, ancora una volta, colpisce i soliti noti, continua a togliere e chi nulla ha più da dare, annienta lo stato sociale, priva milioni di lavoratori di dignità e milioni di precari di una speranza di lavoro..
Perciò la FLC e la FP, dopo  aver dato un contributo straordinario agli scioperi generali del 6 maggio e del 6 settembre, si ritrovano di nuovo in piazza, assieme a tutta la CGIL, l’8 ottobre a Roma per un’altra grande manifestazione “di popolo”.
Per ridare orgoglio e dignità al lavoro pubblico, per ridare fiducia alla gente e ai lavoratori, per costruire un’alternativa politica e sociale, per ridare alle giovani generazioni l’Italia che meritano.
L’8 ottobre si aprirà anche ufficialmente la campagna per il rinnovo delle RSU in tutto il pubblico impiego. Queste elezioni, fortemente volute dalla sola  CGIL, rappresenteranno una grande prova di democrazia e la riconquista del contratto nazionale e della contrattazione nei luoghi di lavoro.
Occorre uno sforzo generale affinché la CGIL  abbia i propri rappresentanti in ogni scuola, in ogni ufficio, nelle università, negli enti di ricerca, nell’afam.
Solo così potrà essere mantenuta la vera partecipazione democratica di tutti i lavoratori, in tutti i settori del pubblico impiego.
All’assemblea, oltre ai segretari generali di categoria Antonella Distefano per la FLC e Gaetano Agliozzo per la FP, hanno partecipato Giusto Scozzaro Segretario generale regionale FLC, Giacomo Rota e Pina Palella  segreteria CGIL Catania.

Antonella Distefano                                                                   Gaetano Agliozzo
Segretario generale FLC CGIL                                                  Segretario generale FP
Catania                                                                                       Catania






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-244984.html