I dirigenti scolastici aderenti alla Flc-Cgil denunciano disservizi e carenze nelle scuole catanesi
Data: Mercoledì, 05 ottobre 2011 ore 06:46:24 CEST
Argomento: Comunicati


Lunedì 3 ottobre, presso il salone “S. Russo” della Camera del Lavoro di Catania si è tenuta l’assemblea per i dirigenti scolastici aderenti alla FLC (Federazione Lavoratori della Conoscenza) CGIL.
Tra i numerosi argomenti dibattuti durante l’incontro: le problematiche relative alla Dirigenza Scolastica (incarichi e reggenze), la contrattazione d’istituto e le prossime elezioni RSU (Rappresentanti Sindacali Unitari), i disservizi connessi all’avvio dell’anno scolastico 2011/12, i rapporti con l’Amministrazione scolastica e gli Enti Locali (comuni e provincie) la mobilitazione regionale in vista della manifestazione nazionale “Pubblico è futuro” del prossimo 8 ottobre a Roma.
Attenzione focalizzata sui disservizi che hanno caratterizzato l'avvio di quest’anno scolastico: la mancata firma del contratto da parte delle cooperative che dovrebbero occuparsi delle pulizie nelle scuole; la mancata comunicazione dei tabulati, da parte dell'amministrazione, dei posti in organico di fatto assegnati e dei criteri con cui sono stati distribuiti, per quanto riguarda i posti comuni e di sostegno; i tagli sugli organici ATA; la mancanza di chiarezza e di trasparenza, da parte dell'Ufficio Scolastico Regionale, nelle operazioni di mobilità e nell'attribuzione degli incarichi e delle reggenze. Su quest’ultima questione, il sindacato, come già in passato, si fa garante nella tutela di applicazione dei principi di legalità e diritto. Altro argomento affrontato è il dimensionamento che molte scuole subiranno nei prossimi anni, in coerenza alle indicazioni ministeriali. Anche su questo punto dovranno essere predisposte all’amministrazione, differenti proposte e piattaforme che salvaguardino la qualità del servizio scolastico.
All’assemblea hanno partecipato, oltre al segretario generale FLC Catania, Antonella Distefano, il segretario generale regionale FLC, Giusto Scozzaro, e Leonardo Saguto, responsabile regionale FLC CGIL del comparto Dirigenti Scolastici.

redazione@aetnanet.org






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-244959.html