Olimpiadi italiane di Astronomia
Data: Marted́, 04 ottobre 2011 ore 17:57:56 CEST
Argomento: Eventi


Promosse dalla Società Astronomica Italiana e dall'Istituto Nazionale di Astrofisica in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, hanno preso il via le Olimpiadi Italiane di Astronomia 2012. L'Osservatorio Astrofisico di Catania ne cura l'organizzazione per la Sicilia. La partecipazione è riservata agli studenti delle scuole italiane nati negli anni 1997 e 1998 (categoria junior) e negli anni 1995 e 1996 (categoria senior), senza distinzione di nazionalità o cittadinanza. La manifestazione si articolerà in tre fasi distinte. La prima fase, detta di preselezione, prevede la stesura di un tema da inviare entro le ore 24 del 14 Novembre 2011 per via telematica.

Tra tutti i partecipanti alla prima fase verranno selezionati 20 studenti per ogni categoria, che accederanno alla seconda fase, detta interregionale, che si svolgerà il 20 Febbraio 2012 presso la Scuola Superiore dell'Università di Catania. Nella stessa data si svolgeranno le altre selezioni interregionali in varie città d'Italia.

Tra tutti i partecipanti alle competizioni interregionali disputate nelle varie sedi, verranno selezionati un totale di
20 concorrenti per ciascuna categoria, che parteciperanno alla finale nazionale che si terrà a Roma il 15 Aprile 2012.

I vincitori della finale nazionale (3 per la categoria junior e 2 per quella senior) verranno invitati, insieme con altri finalisti, ad uno stage di preparazione, in data da definire ma comunque prima dell'inizio dell'anno scolastico 2012-13, al termine del quale verrà costituita la squadra italiana che parteciperà alle XVII° Olimpiadi Internazionali di Astronomia, che si terranno nel mese di Ottobre 2012 in Corea.

Il Bando di Partecipazione, gli allegati, la traccia del tema da svolgere ed il modulo di registrazione per l'invio degli elaborati sono disponibili alla pagina web: http://www.olimpiadiastronomia.it dove è anche possibile scaricare una locandina della manifestazione.

Per informazioni si può telefonare al numero: 095-7332312, oppure scrivere a divulgazione@oact.inaf.it

Per la Sicilia l’iniziativa sarà presentata ai docenti ed agli studenti interessati presso la sede di via S. Sofia 78
dell’Osservatorio Astrofisico di Catania in data 13 Ottobre 2011 con inizio alle ore 15:00. Poiché sarà possibile ammettere solo un numero limitato di partecipanti gli interessati sono invitati a prenotarsi, inviando un e-mail a
divulgazione@oact.inaf.it, indicando il nome dell'insegnante responsabile del gruppo, il nome della scuola ed il numero totale (docenti + studenti) di partecipanti. La prenotazione verrà confermata via e-mail.

Per gli istituti posti al di fuori della provincia di Catania è possibile organizzare, previa richiesta ed in ogni caso
prima del 10 Novembre p.v., degli incontri presso gli istituti stessi tra astronomi dell'Osservatorio Astrofisico di Catania e docenti e/o studenti interessati a partecipare alle Olimpiadi. Per organizzare questi incontri telefonare al numero: 095-7332312 oppure scrivere a divulgazione@oact.inaf.it








Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-244951.html