Ora di lezione alternativa all’IRC: nomine dei docenti
Data: Martedì, 04 ottobre 2011 ore 15:30:00 CEST
Argomento: Rassegna stampa


Su ItaliaOggi, Antimo Di Geronimo segnala una diversità interpretativa della norma, tra il Miur (Nota del 10 agosto) e l’USR per il Veneto.  (da Anief)
Gli alunni che hanno scelto di non avvalersi dell’insegnamento della religione cattolica hanno diritto ad accedere alle attività alternative. E dunque i dirigenti hanno l’obbligo di organizzarle utilizzando prioritariamente i docenti con ore a disposizione… E’ quanto si evince da una circolare emanata dall’USR del Veneto, il 16 settembre scorso…… La direzione regionale ha spiegato, inoltre, che le ore di attività alternative non sono ore residue, e quindi la presenza di tali attività non determina modifiche dell’organico della scuola. Ciò comporta l’impossibilità di utilizzare tali ore per assorbire i docenti con cattedra oraria esterna nella sede di titolarità…. Quanto alla possibilità di disporre le attività alternative assegnando ore eccedenti, l’amministrazione ha chiarito che tale ipotesi è residuale rispetto a quella dell’utilizzo di docenti con ore a disposizione, che resta prioritaria."
Non di meno, qualora tale soluzione dovesse esaurirsi o non risultasse percorribile, i dd.ss. dovranno proporre le attività alternative ai docenti interni, sotto forma di ore eccedenti. A questo proposito l’amministrazione ha ricordato che l’assegnazione spetta a coloro che, in servizio nella scuola come docenti a t.i. e come supplenti con nomina fino al termine dell’anno scolastico o fino al termine delle attività didattiche, abbiano già completato l’orario di cattedra e abbiano manifestato la propria specifica disponibilità… La procedura indicata dalla DSR del Veneto sembrerebbe collidere con le disposizioni emanate dal Miur in materia di completamento; secondo l’amministrazione centrale, infatti, si può ricorrere all’attribuzione di ore eccedenti solo dopo aver consentito ai docenti precari spezzonisti interni di completare la cattedra. (Fonte: ItaliaOggi - 27-09-2011)

redazione@aetnanet.org






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-244948.html