“Se ci amiamo, diamoci il giusto peso”. Un corso di formazione per le scuole bresciane
Data: Martedì, 04 ottobre 2011 ore 13:09:50 CEST
Argomento: Redazione


Al via il progetto “Se ci amiamo, diamoci il giusto peso”. Un corso di formazione, realizzato dal CFP (Centro Formativo Provinciale), “G. Zanardelli” e dalla Provincia di Brescia, che propone un percorso finalizzato alla prevenzione dei disturbi del comportamento alimentare tra gli studenti. Il progetto, finanziato dalla Provincia di Brescia, è rivolto ad insegnanti delle scuole elementari, medie e superiori, si svolgerà presso la struttura del CFP di Brescia, in via Gamba, 10/12, e prenderà il via dal mese di ottobre, sino al marzo 2012. Le iscrizioni si raccolgono fino al 14 ottobre e prevedono un numero limitato di partecipanti. Il corso, coordinato da quattro specialisti del settore che lavoreranno con gli insegnanti, tra riunioni plenarie e di sottogruppi, si articola con dei percorsi di formazione, riflessione e ricerca intorno ai temi dell’alimentazione, nelle sue molteplici articolazioni: educazione alimentare, disturbi alimentari, disagio personale e sociale, sotteso a tali disturbi. All’interno del percorso i docenti, inizialmente destinatari di informazione, acquisteranno progressivamente un ruolo attivo all’interno dei sottogruppi di discussione e di progettazione e, grazie alla facilitazione del coordinatore, saranno portati a riflettere sulle proprie modalità di stare in relazione con i ragazzi. Gli obiettivi del progetto saranno, innanzitutto, fornire ai docenti informazioni e strumenti volti ad offrire una chiave di lettura ai disturbi dell’alimentazione considerando primariamente gli aspetti culturali, psicologici e sociali legati al consumo dei cibo. Aiutare i docenti a riflettere sul proprio ruolo di educatori all’interno delle scuola attraverso l’osservazione della propria modalità di stare in relazione con l’altro. Promuovere la formazione di gruppi misti di docenti di diverse scuole impegnati a confrontarsi e a progettare interventi di prevenzione in ambito di educazione alimentare.
Gli incontri saranno coordinati da professionisti qualificati:
dott.ssa Aurelia Galletti, coordinatore plenarie (psicologa, psicoterapeuta, psicosocianalista, formatrice, analista di gruppo, presidente di “Ariele Psicoterapia”, Associazione italiana di psicoterapia psicoanalitica individuale, gruppale e istituzionale);
dott.ssa Laura Piccinelli, coordinatore sottogruppi (psicologa, formatrice, psicoterapeuta in formazione);
dott.ssa Giorgia Induni, coordinatore sottogruppi (psicologa, formatrice, psicoterapeuta in formazione);
dott. Antonino Giorgi, coordinatore sottogruppi (psicologo, formatore, psicoterapeuta in formazione);
dott.ssa Paola Vittorielli, progettista (psicologa, formatrice).

Per maggiori informazioni, telefonare al 030-3848542, fax 030-3848546, oppure visitare il sito, www.cfpzanardelli.it. Il CFP “G. Zanardelli” è un Azienda Speciale della Provincia di Brescia che raccoglie nove Centri di Formazione Professionale pubblici, che da anni operano nel territorio bresciano e che si contraddistinguono per l’esperienza e la competenza maturata nel campo della formazione e dell’educazione dei giovani.
Angelo Battiato (inviato speciale a Brescia)
angelo.battiato@istruzione.it





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-244944.html