AIMC, Cento Piazze Seconda edizione e Cento convegni in tutta Italia
Data: Lunedì, 03 ottobre 2011 ore 07:25:39 CEST
Argomento: Eventi


Il prossimo 5 ottobre, in occasione della “Giornata mondiale dell’insegnante”, l’Aimc propone l’iniziativa “Cento piazze. Seconda edizione”: cento convegni, seminari e tavole rotonde per riflettere sull’educazione e sulla professione docente e dirigente.
Durante il convegno a Roma verranno consegnati gli assegni per le iniziative di solidarietà della prima edizione di "Cento piazze", relativi ai progetti in Burkina Faso e in Romania.
L’AIMC ripropone all’intero Paese l’iniziativa “Cento piazze” nella significativa occasione del prossimo 5 ottobre 2011. Nella “giornata mondiale degli insegnanti”, proclamata dall’Unesco, l’Aimc inviterà a riportare al centro della discussione, del confronto e del dibattito fra vari soggetti, l’uomo nella sua integralità a partire dalla dimensione valoriale e la responsabilità educativa quale corresponsabilità societaria per un futuro coerente col messaggio lanciato dagli Orientamenti pastorali del decennio appena iniziato.                        
 “Cento piazze”, cento convegni, seminari, tavole rotonde, cento e più “luoghi” mentali da cui lanciare forte un appello non di categoria ma culturale, non ideologico ma valoriale, non di schieramento ma di dialogo.
Le iniziative dovranno svolgersi contemporaneamente in tutta Italia il 5 ottobre o in un giorno della settimana successiva, se le esigenze locali ne impediscono la realizzazione in quella precisa giornata.
Insieme, tutte le realtà locali della rete associativa, idealmente 100 sezioni, province o regioni, s’incontrano in convegno, seminario o tavola rotonda sul tema “Educazione, professione docente e…”, per riflettere sull’educazione e sulla professione docente e dirigente.
Quest’ambizioso progetto, dunque, chiama tutti a condividere quel valore aggiunto che si coglie quando si crede in quel che si propone agli altri, a partire dai colleghi più vicini. Idealmente, perciò, il 5 ottobre ci sarà un unico convegno con cento e più voci, contributi e spunti di riflessione; un immenso Convegno dal Nord al Sud, dalle metropoli ai piccoli centri, dalle montagne al mare. Insieme e nello stesso momento, sentendoci tutti spalla a spalla come solo un’associazione storica come l’Aimc può fare.
Per questo motivo, “Cento piazze. II edizione”, che significativamente anche quest’anno è promossa in collaborazione con l’Ufficio nazionale per l’educazione, la scuola e l’università della CEI, è occasione di impegno forte per tutta l’Associazione.     (da  http://www.associazioneitalianamaestricattolici.it/)

 redazione@aetnanet.org






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-244913.html