Martedi’4 ottobre Flc presenta dossier su situazione scuola in Sicilia. Iniziative del 5 ottobre a Catania in preparazione della manifestazione dell'
Data: Domenica, 02 ottobre 2011 ore 01:30:00 CEST
Argomento: Sindacati


Assemblee, sit- in, incontri pubblici: prosegue la campagna di “controinformazione” sui problemi della scuola, promossa dalla Flc Cgil Sicilia per rilanciare “il progetto di un’altra scuola pubblica e di un’altra universita’- dice un documento- che tornino a essere strumento di crescita sociale e democratica”. Martedi’ 4 ottobre, alle 10 nella sede della Cgil regionale (via Bernabei, 22), la Flc presentera’ alla stampa il dossier “Scuola e Universita’ in Sicilia”. Un’analisi approfondita, cioe’, della situazione di queste due istituzioni nel territorio regionale alla luce anche dei tagli del governo.
Il 5 ottobre sara’ invece la giornata di dibattito pubblico sul tema “Per salvare il futuro dei giovani e dei siciliani: la scuola e l’Universita’ prima e dopo la Gelmini”, con assemblee cittadine in tutte le citta’ capoluogo come momento di confronto “sulle difficolta’- dice Giusto Scozzaro, segretario generale della Flc Sicilia- che si stanno manifestando nel territorio, dove il regolare funzionamento delle scuole diventa sempre piu’ difficile, gli  edifici sono sempre piu’ insicuri e l’offerta formativa inadeguata alle richieste delle famiglie e alle aspettative degli alunni”.
I precari della scuola che hanno perso il lavoro sono 15 mila in Sicilia negli ultimi tre anni e la riduzione complessiva dei finanziamenti alle scuole e’ stata pari al 53%. L’8 ottobre a Roma si terra’ la manifestazione nazionale promossa da Flc e Fp sul tema “Pubblico e’ futuro”.

Assemblea cittadina  FLC – FP – CGIL Catania

In preparazione della manifestazione nazionale "Pubblico è futuro" di giorno 8 ottobre a Roma, promossa dalla CGIL, FLC (Federazione Lavoratori della Conoscenza) e FP (Funzione Publica), Catania si mobilita con un'assemblea cittadina convocata per mercoledì 5 ottobre  presso la Sala Conferenze dell’Hotel Principe di Catania, via Alessi n. 24, dalle ore 10,30 alle ore 13,30. La CGIL, la FLC e la FP del capoluogo etneo vogliono, ancora una volta, ribadire con forza che il "pubblico" è il futuro del Paese e che un'altra idea di scuola e un'università  statale, diversa da quella voluta e portata avanti da questo Governo, è possibile. Durante l'assemblea, oltre all'analisi della situazione politico-sindacale del momento, saranno analizzate le conseguenze che gli ulteriori tagli alla Pubblica Amministrazione della manovra finanziaria e il Decreto sviluppo, hanno avuto sul pubblico impiego e sui comparti della conoscenza (scuola- università- ricerca- AFAM). Saranno inoltre presentate le iniziative di mobilitazione e la manifestazione nazionale FLC, FP, CGIL dell'8 ottobre a Roma. Oltre ai rispettivi segretari generali di categoria, Antonella Distefano FLC e Gaetano Agliozzo FP, saranno presenti Angelo Villari, segretario generale CGIL Catania e Giusto Scozzaro, Segretario generale FLC CGIL Sicilia.

redazione@aetnanet.org






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-244894.html