Tar Lazio accoglie ricorso contro taglio degli insegnanti
Data: Sabato, 01 ottobre 2011 ore 09:00:00 CEST
Argomento: Giurisprudenza


Il Tar del Lazio ha accolto il ricorso presentato dai genitori della scuola elementare 'Di Donato' che avevano contestato la scelta dell'Ufficio Scolastico Provinciale di ridurre il numero degli insegnanti per l'anno scolastico in corso. A dare notizia della decisione del tribunale amministrativo, sono stati gli avvocati Simona Censi e Cristina Maltese che hanno rappresentato le famiglie.
"E' davvero singolare che per avere la garanzia del diritto allo studio per i propri bambini i genitori debbano ricorrere alla Giustizia Amministrativa", dichiara in una nota Gianpiero Cioffredi del Comitato dei Genitori 'Di Donato'. "Il Tar oggi - spiega - ha intimato all'amministrazione scolastica di sanare entro venti giorni la riduzione del personale ritenuta illegittima, assegnando alla scuola altri cinque insegnanti tra cui due specialisti di di inglese e due di sostegno a bambini disabili. La suola 'Di Donato' che ha sede nel quartiere Esquilino ha sperimentato in questi anni un modello di pedagogia interculturale che rappresenta una eccellenza nel panorama nazionale".               
  "Ci si aspetterebbe dalle Istituzioni scolastiche e dalle Istituzioni Locali sostegno e incoraggiamento invece il Ministero dell'Istruzione continua ad operare insostenibili tagli di organico e di risorse e la Giunta Alemanno non solo ha mostrato indifferenza ma si ostina a non ristrutturare la palestra chiusa da un anno. Tutto ciò rischia di pregiudicare seriamente i buoni risultati raggiunti. Con questa sentenza - conclude Cioffredi - viene premiato il lavoro degli insegnanti e l'impegno dei genitori e con questa battaglia vogliamo difendere la scuola pubblica così umiliata dal Governo". (TMNews)

redazione@aetnanet.org






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-244875.html