Uil: evitare tensioni ed incertezze. I ministri certifichino le risorse per gli scatti. Gilda: a rischio scatti di anzianità 2011. Non resteremo a guardare!
Data: Venerdì, 30 settembre 2011 ore 07:42:53 CEST
Argomento: Sindacati


Uil: evitare tensioni ed incertezze. I ministri certifichino le risorse per gli scatti.
A proposito delle notizie di stampa sulla disponibilità finanziaria per gli scatti. Si tranquillizzi il personale circa gli impegni assunti. La questione per noi è semplice: l’impegno del governo è relativo alla validità degli anni 2010- 2011- 2012 per il pagamento delle anzianità di servizio e quindi alla certezza del pagamento degli scatti previsti dal contratto.
Abbiamo impiegato molto e con una forte mobilitazione per ottenere tale impegno.
Il personale della scuola non ha incrementi dello stipendio determinati dalla contrattazione di secondo livello e già subisce il blocco del contratto.
I ministri dell’Economia e dell’Istruzione - per evitare che nel mondo della scuola si aggiunga una ulteriore tensione ed incertezza alle tante criticità che il personale deve affrontare ogni giorno, senza il giusto riconoscimento – procedano rapidamente alla certificazione delle risorse e si tranquillizzi il personale circa il rispetto degli impegni assunti.
Ciò anche in considerazione che, già nel 2011, gli aumenti di anzianità sono stati regolarmente pagati.
La Uil Scuola è impegnata a seguirà tutta la questione. Ritardi ed incertezze da parte del Governo determinerebbero  iniziative di mobilitazione e di protesta particolarmente intense, fino a quando il Governo stesso non farà ciò che si è impegnato a fare.



A rischio scatti di anzianità 2011. Non resteremo a guardare

Per la Corte dei Conti mancano le disponibilità per il recupero delle posizioni di carriera e stipendiali dei docenti Un´altra tegola pesantissima rischia di abbattersi sui docenti che potrebbero vedersi non riconosciuti gli scatti di stipendio per il 2011.

La brutta notizia arriva dalla Corte dei Conti. Dalla "Relazione sul rendiconto generale dello Stato per l´esercizio finanziario 2010" redatta dai magistrati contabili, infatti, emerge "l´attuale indisponibilità di risorse da destinare al recupero dell´utilità dell´anno 2011 ai fini della maturazione delle posizioni di carriera e stipendiali del personale del comparto scuola".

"La notizia - commenta il coordinatore nazionale della Gilda degli Insegnanti, Rino Di Meglio - è di una gravità eccezionale e ci lascia sorpresi, considerata l´entità gigantesca dei tagli che hanno colpito la scuola. Se questa è la premessa per non onorare l´impegno assunto dal ministro dell´Economia, Giulio Tremonti, la risposta del mondo della scuola non potrà che essere forte".

Alla luce di questa "amara scoperta", la Gilda rilancia con vigore l´appello a tutti i sindacati a unire le forze per una protesta unitaria a fine ottobre. "Si tratta di un´azione doverosa di difesa dei diritti degli insegnanti - conclude Di Meglio - soprattutto per quelli che, avendo maturato gli scatti nel 2011, rischiano di essere i più penalizzati".
Ufficio stampa Gilda degli insegnanti






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-244849.html