“Gradoni” 2011. La FLC chiede un incontro al Ministro-- Scrima: ''Scatti, onorare gli impegni''
Data: Giovedì, 29 settembre 2011 ore 21:30:00 CEST
Argomento: Sindacati


La FLC chiede al Ministro Gelmini di convocare i sindacati scuola sugli scatti di anzianità per conoscere i tempi entro cui verrà percepito l’aumento stipendiale per effetto della maturazione dei cosiddetti “gradoni” superiori nel 2011.
Secondo la manovra Tremonti (art. 9 Legge 122/2010) e il DL 3/2011, le economie sono destinate al personale della scuola per il ripristino degli scatti d’anzianità anni 2010, 2011 e 2012. Queste disposizioni sembrano ignorate dallo stesso Mef che ribadisce ad ogni piè sospinto la permanenza del blocco degli scatti di anzianità tagliati dalla stessa manovra 2010. Come sempre, questo governo dichiara e smentisce se stesso, alimentando caos e incertezze.
Di seguito la richiesta di incontro inviata al Ministro.
_____________
Onorevole Ministro,
con le retribuzioni del mese di settembre molti lavoratori della scuola avrebbero dovuto percepire l’aumento stipendiale per effetto della maturazione dei cosiddetti “gradoni” superiori. Questo grazie all’utilizzo di economie previsto dalla finanziaria 2010 (art. 8 comma 14), successivamente ribadito dall’art. 4 del D.I.  n. 3/2011.
Purtroppo, registriamo con preoccupazione, che in diversi documenti ufficiali emanati in corso d'anno dal governo e dagli organi di controllo (relazione Corte dei Conti, Documento di decisione economica e finanziaria, circolare Mef), invece, si riconferma tale blocco perché manca la necessaria copertura della spesa. E questo nonostante gli impegni che Lei, Signora Ministro, aveva assunto con i sindacati scuola.
Il susseguirsi di informazioni contraddittorie sulla copertura finanziaria delle anzianità aumenta il caos e la confusione, rendendo sempre più incerti i diritti del personale.
Le chiediamo di convocare urgentemente tutti i sindacati per fugare ogni dubbio in proposito e rendere noti con esattezza i tempi di erogazione degli aumenti stipendiali dovuti al personale che ha maturato o maturerà lo scatto d’anzianità nel corso del 2011.
Restiamo in attesa di un sollecito riscontro.
Distinti saluti


Scrima: "Scatti, onorare gli impegni"
Sugli scatti di anzianità esiste un’intesa che ha già funzionato per il 2010 e deve valere anche per gli anni successivi; gli impegni sono chiari, sottoscritti nel decreto interministeriale 3 del 14.1.2011, e grazie a quell’intesa gli scatti maturati nel 2010 sono regolarmente pagati dal gennaio scorso: per quelli relativi al 2011 il percorso è tracciato e parte dalla certificazione delle risorse disponibili.
Chiediamo ai ministri firmatari del decreto di procedere a tale adempimento nel più breve tempo possibile.
Siamo fermamente intenzionati a far rispettare gli impegni derivanti da intese faticosamente costruite, pronti ad assumere, se necessario, opportune iniziative di mobilitazione.
Francesco Scrima, Segretario Generale CISL Scuola







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-244841.html