Class action a favore dei dirigenti scolastici a tempo determinato
Data: Giovedì, 29 settembre 2011 ore 12:52:35 CEST
Argomento: Sindacati


L'Unicobas Scuola sta valutando se aprire una vertenza sindacale a favore dei dirigenti scolastici incaricati che da dieci anni svolgono incarichi dirigenziali a tempo determinato.
Ricordiamo che la normativa impone anche per le pubbliche amministrazioni la definizione nei tempi e la conversione del contratto da tempo determinato a tempo indeterminato.
Questa anomalia per i “presidi” incaricati è relativa all’applicazione dell'articolo 1-sexies del decreto-legge n. 7 del 2005, convertito con modificazioni, dalla legge n. 43 del 2005 che statuisce: "dall'anno scolastico 2006-2007 non sono più conferiti incarichi di presidenza, fatta salva la conferma degli incarichi già conferiti".
L’attività svolta da questi dirigenti scolastici “a progetto” prosegue senza motivazioni di natura straordinarie o che siano state chiarite le ragioni tecniche, produttive, organizzative o sostitutive che giustifichino un rapporto di lavoro a termine.
Di conseguenza un ricorso non potrebbe che trasformarsi in una condanna per il MIUR, dal momento che sulla base della normativa vigente in materia, il contratto è da ritenersi fin dall'origine concluso a tempo indeterminato e ad un elevato  risarcimento danni per i ricorrenti.
Una vertenza, rammentiamo, che riguarderebbe i “presidi” incaricati di tutta Italia.
L’Unicobas Scuola è disponibile ad incontrare i dirigenti scolastici che intendono avvalersi del supporto legale – sindacale.

Paolo Latella
paolo.latella@alice.it






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-244828.html