Malta: Raddoppiato il numero di applicazioni open source sui desktop delle amministrazioni
Data: Giovedì, 29 settembre 2011 ore 11:25:17 CEST
Argomento: Rassegna stampa


Il numero di applicazioni open source installato di default sui PC desktop delle amministrazioni pubbliche a Malta è aumentato del 47%, tra dicembre 2009 e maggio 2011, dice Michel Bugeja, enterprise architect dell'Agenzia maltese per l'IT (MITA). "Il maggior incremento riguarda gli strumenti per gestire file PDF, per la creazione di diagrammi, per il mind mapping e per la gestione del progetto".
L'Agenzia mantiene un elenco di applicazioni, sia open source sia proprietarie, che valuta per l'utilizzo da parte delle aministrazioni. Le più recenti applicazioni open source aggiunte sono OpenOffice (suite di produttività per ufficio), Dia (disegno grafico) Gimp (fotoritocco) e OpenProj (project management).
La MITA sta aiutando altre agenzie governative con le sue ricerche sugli strumenti open source e i modelli di business. Studi recenti includono Postgresql (sistema di gestione di database), SugarCRM (customer relationship management) e Openfire (server di messaggistica istantanea). L'agenzia sta valutando l'utilizzo di software della fucina virtuale di sviluppo OSOR e fornisce i link per le informazioni e gli strumenti della OSOR.
Bugeja è stato uno dei presentatori in una riunione del governo del Gruppo Malta Open Source End User (Moseug), che ha avuto luogo il 5 settembre. Il suo progetto prevede di lavorare con il Dipartimento della Pubblica Istruzione per assicurare che agli studenti vengano insegnati concetti invece di prodotti specifici e implementazioni. Malta's school desktop, per esempio, è dotato ormai di default di Open Office e 7Zip, (per la gestione di compressione di file e dati).

fonte http://www.osor.eu/news/





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-244826.html