Comunicato sindacale unitario su contrattazione di scuola
Data: Mercoledì, 28 settembre 2011 ore 21:14:53 CEST
Argomento: Sindacati


Si trasmette, in allegato alla presente comunicazione, il comunicato unitario di tutte le organizzazioni sindacali della provincia di Bari (Bat compresa) relativo alle prerogative della contrattazione integrativa d'istituto. La stessa comunicazione è stata già trasmessa ai dirigenti scolastici di tutte le scuole della provincia e al direttore dell'USR Puglia e dell'Ambito territoriale di Bari.



Ai dirigenti scolastici di tutte le scuole della provincia di Bari-Bat
loro sedi
e p.c.
alla dirigente Ufficio Scolastico Regionale Puglia
Dott.ssa Lucrezia Stellacci
al dirigente dell’A. T. Bari
dott. Giovanni Lacoppola
Bari, 28 settembre 2011
Nell'anno in cui ci si avvia al rinnovo delle RSU, le scriventi OO. SS. si presentano a tutte le lavoratrici e lavoratori della scuola ancor più impegnate nella tutela delle prerogative della contrattazione di scuola e nella salvaguardia del correlato principio di autonomia delle istituzioni scolastiche che è stato articolato nel DPR 275/99 ed elevata al rango di legge costituzionale nell’art. 117 della Costituzione. Le scriventi OO. SS. esprimono il loro dissenso contro ogni tentativo di scavalcare unilateralmente una materia la cui natura è esclusivamente contrattuale e unitariamente ribadiscono che il principio di contrattualizzazione del rapporto di lavoro ha come nucleo centrale per le relazioni sindacali di scuola l’art. 6 del CCNL 2006/09, i cui contenuti sono per noi legittimamente in vigore e rappresentano il cuore dell’autonomia scolastica stessa. Su questi temi non appaiono pertanto giustificabili i tentativi di porre in contraddizione la competenza della contrattazione di scuola con le prerogative della Dirigenza Scolastica, titolare di quel livello di contrattazione per l’amministrazione.
FLC CGIL, CISL SCUOLA, UIL SCUOLA, SNALS, GILDA-UNAMS della provincia di Bari, pur non nascondendo le diverse convinzioni in merito ad una materia così delicata e di controversa definizione giuridica, sono unitariamente convinte, e ribadiscono con forza, che in questa fase servano solo buone intese condivise: la definizione con le rappresentanze sindacali dei criteri attraverso cui al personale si assegnano gli incarichi aiuterà ad evitare la microconflittualità che facilmente si verificherà in presenza di decisioni unilaterali. Le scriventi OO.SS. assumono pertanto congiuntamente l’impegno a valorizzare la contrattazione d’istituto, come prevista dal Contratto Nazionale; invitano i Dirigenti Scolastici a dare sollecito avvio alle trattative al fine di assicurare gli accordi necessari in tempi certi nella comune consapevolezza che trattasi di materia attinente al rapporto di lavoro.
C. Menga
Flc Cgil Bari
F. D’Ambra
Flc Cgil Bat
F. Basile
Cisl scuola Bari
F. Rafaschieri
Uil scuola Bari
V. Lozito
Snals-Confsal
A.G. Elefante
Gilda-Unams Bari







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-244809.html