SAB, uso illegittimo degli L.S.U. nelle funzione di collaboratori scolastici in scuole calabre
Data: Mercoledì, 28 settembre 2011 ore 17:00:00 CEST
Argomento: Sindacati


Continuano a parvenire alla scrivente O.S. sindacato SAB segnalazioni da parte di collaboratori scolastici precari e di ruolo dell’uso illegittimo in molte scuole della regione Calabria, nella provincia di Cosenza in particolare, dei lavoratori socialmente utili L.S.U. in funzioni e sostituzione dei medesimi collaboratori.
 In particolare risulta che il predetto personale, adibito solo alle pulizie dei locali e delle pertinenze delle scuole, lavori da effettuarsi al di fuori dell’orario scolastico e senza venire mai in contatto con gli alunni e con il personale scolastico, sistematicamente, invece viene utilizzato, di mattina, nel normale orario delle lezioni, per la sostituzione dei collaboratori scolastici assenti o per sopperire alla carenza di organico conseguenziale ai tagli disposti.
 Il SAB, tramite il segretario generale prof. Francesco Sola, ha più volte, pubblicamente, denunciato tali irregolarità che comportano responsabili, anche penali, per i dirigenti scolastici che utilizzano detto personale in sostituzione dei compiti e funzioni previsti dal profilo professionale dei collaboratori scolastici come quello di vigilanza, di assistenza ai disabili, prima assistenza e pronto soccorso, ecc..  sia in presenza, sia in assenza per malattia, dei collaboratori scolastici.
 Il perdurare di tale illegittimità, senza autorevoli interventi degli organi gerarchici responsabili, non fa che aumentare lo stato di tensione tra il personale precario e non che, per effetto dei tagli agli organici imposti, non viene più nominato nemmeno, per la sostituzione dei colleghi assenti  e che di tale stato intende farsi carico il SAB anche con interventi mirati verso le singole istituzioni scolastiche che operano nei modi prtedetti.
 Per tutto ciò si invitano i responsabili in indirizzo a dettare disposizioni di merito evidenziando, pubblicamente, le responsabilità dei dirigenti scolastici che utilizzano gli LSU in attività previste dal profilo dei collaboratori scolastici e per la sostituzione dei medesimi.
 
www.sindacatosab.it

Francesco Sola
Segretario Generale SAB
 sindacato.sab@sabcs.191.it






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-244803.html