Graduatorie prioritarie. A breve il Decreto
Data: Mercoledì, 28 settembre 2011 ore 02:00:00 CEST
Argomento: Sindacati


Il Decreto che istituisce, anche per l'anno scolastico 20011/2012, le graduatorie prioritarie è pronto e attende solo la firma del Ministro.
Il Decreto ripropone le modalità e le procedure degli anni scorsi.
Potranno presentare la domanda coloro che hanno perso il lavoro in questo anno scolastico o nei due anni precedenti.
I requisiti richiesti per poter presentare la domanda per tali graduatorie sono di due tipi:
1) Occorre essere inclusi a pieno titolo
per il personale docente: nelle graduatorie ad esaurimento
per il personale ATA: nelle graduatorie permanenti (24 mesi) o nelle graduatorie/elenchi ad esaurimento (DM 75/01 o DM 35/04).
2) Aver ottenuto nel 2010/11 o nei due anni precedenti, un incarico annuale o fino al termine delle attività didattiche (31/08 o 30/06) o per almeno 180 giorni continuativi (compreso proroghe/conferme) per un insegnamento tipo di posto/profilo per il quale si è inclusi a pieno titolo nelle graduatorie di cui al punto 1) e non averlo ottenuto quest'anno.             rientrano tra i destinatari anche coloro che hanno accettato un posto ad orario ridotto, in assenza di posti interi, ai fini del completamento (naturalmente la domanda andrà presentata per la stessa provincia).
Sono esclusi dalla procedura coloro che abbiano rinunciato ad un posto intero (annuale o fino al termine delle attività didattiche), nella provincia di effettiva inclusione o dalle graduatorie d'istituto.
Non è motivo di esclusione aver rinunciato ad uno spezzone orario in assenza di posti interi.
Qualora in questo anno scolastico si sia ottenuta una supplenza annuale o fino al termine dell'anno scolastico per una classe di concorso/posto/profilo diverso da quello per il quale si lavorava precedentemente non si potrà presentare la domanda ma il servizio potrà essere assegnato per intero alla classe di concorso/posto/profilo dal quale si è perso il lavoro.
Per il personale ATA qualora nell'anno di riferimento (quello dopo il quale si è perso il lavoro) si era ottenuta una supplenza annuale (fino al 31/08) e quest'anno si sia ottenuta solo fino al 30/06 sarà possibile dichiarare, ai fini del punteggio, anche i mesi di luglio e agosto.
Ancora una volta il Ministero non ha accolto la nostra richiesta di permettere l'inclusione anche a coloro che abbiano maturato i 180 giorni di servizio con contratti diversi, né la possibilità di derogare al divieto di completamento per coloro che hanno scelto, per motivi logistici, uno spezzone in presenza di posti interi.
In attesa della pubblicazione delle nuove graduatorie le scuole procederanno alle supplenze temporanee utilizzando regolarmente le graduatorie d'istituto, comprese proroghe e/o conferme, non essendo più valide le graduatorie prioritarie dello scorso anno.
Per ulteriori informazioni e per la consulenza è possibile rivolgersi alle sedi territoriali della FLC CGIL.  (da Flc-Cgil)

redazione@aetnanet.org






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-244786.html