Granata (Fli), stop alle classi pollaio, subito piano per l'edilizia
Data: Lunedì, 26 settembre 2011 ore 14:35:00 CEST
Argomento: Rassegna stampa


Al liceo scientifico Galilei di Modica la scuola è iniziata con una classe di 54 alunni. Anche a Ragusa non è andata meglio, lì gli alunni sono circa 30. La campanella è suonata per centinaia di studenti stipati in classi cosiddette "pollaio" e che spesso ospitano al loro interno anche alunni con disabilità.
A denunciare questa situazione è il parlamentare siciliano, Fabio Granata di Fli, che in un'interrogazione al Ministro dell'Istruzione ricorda come il Tar del Lazio con sentenza n. 0552/2011, ha accolto la class action di un'associazione di consumatori contro le «classi pollaio» cioè quelle classi scolastiche composte da 35-40 alunni, ossia oltre i limiti fissati dalla legge, ed ha respinto il ricorso presentato dal Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca, stabilendo che lo stesso Ministero dovrà avviare, immediatamente, il piano di edilizia scolastica per evitare i fenomeni di sovraffollamento delle classi.                    
Granata nell'interrogazione ricorda che a tutt'oggi, manca da parte del Ministero l'emanazione piano generale di riqualificazione dell'edilizia scolastica, pregiudicando il livello di funzionalità e qualità delle istituzioni scolastiche e, soprattutto, il livello di sicurezza all'interno degli edifici.   (AGENPARL)

redazione@aetnanet.org






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-244756.html