Echaurren 'disegna' la costituzione per le scuole. Zingaretti: ''Un'opera d'arte per portare la Carta tra gli studenti''
Data: Domenica, 25 settembre 2011 ore 10:30:00 CEST
Argomento: Rassegna stampa


La Costituzione diventa opera d'arte e si racconta attraverso i disegni con quattordici tavole dell'artista Pablo Echaurren raffiguranti altrettanti articoli della Carta. E' la mostra 'La Costituzione fa scuola', inaugurata oggi al Quirinale - poco prima delle celebrazioni per l'inizio dell'anno scolastico - dal presidente della Provincia di Roma, Nicola Zingaretti, e dallo stesso Echaurren.
L'esposizione, realizzata da palazzo Valentini in occasione dei 150 anni dell'Unita' d'Italia, sara' allestita - per restarvi in maniera permanente - nei corridoi e nelle aule magne di cento scuole del territorio per permettere ai ragazzi di conoscere in maniera diversa cosa prescrive la Costituzione.
"La Costituzione finora e' stata divulgata attraverso testi e libri oppure raccontata, ma non e' stata mai un'opera d'arte. Questo aiutera' la comprensione non da parte degli addetti ai lavori, ma da parte di migliaia di studenti perche' rimarra' nelle aule per sempre come arredo degli istituti. Ci auguriamo che grazie a questo sforzo sia ancora di piu' apprezzata e conosciuta", dice Zingaretti nel corso dell'inaugurazione.                           
 "L'idea- prosegue il presidente della Provincia di Roma- e' di collocare in 100 istituti, nei corridoio e nelle aule magne, gli articoli piu' significativi del nostro bellissimo testo Costituzionale. Per farlo abbiamo chiesto a Echaurren di aiutarci a trasmettere, oltre alle parole bellissime degli articoli, anche simbolicamente i valori e il senso profondo della Costituzione attraverso lo strumento dell'arte e della proiezione figurativa".
Soddisfatto Echaurren: "Spesso la politica e' lontana dai disegni e dalle forme d'arte, e per questo ho trovato entusiasmante aderire alla proposta avanzata da Zingaretti. Il disegno piu' bello della mostra per me e' quello che rappresenta le Regioni, perche' e' significativo in questo momento in cui si tende a sbriciolare l'Italia".  (da www.dire.it)

redazione@aetnanet.org






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-244726.html