Che fine ha fatto il liceo musicale e coreutico che doveva sorgere a Catania ed esattamente nel quartiere Librino?
Data: Sabato, 24 settembre 2011 ore 16:02:38 CEST
Argomento: Redazione


Siamo nel giugno del 2010 quando due diversi comunicati stampa raggiungono il nostro sito:  uno è dell’Andkronos:  ( http://www.aetnanet.org/catania-scuola-notizie-21728.html ) e l’altro dell’Ufficio stampa della provincia regionale di Catania:  ( http://www.aetnanet.org/catania-scuola-notizie-21730.html. )
 Nella prima notizia  è detto: "Il sottosegretario all'Istruzione, Guido Viceconte, a nome del governo, si è detto possibilista per la nascita di un liceo musicale nel quartiere catanese di Librino". Lo afferma il parlamentare del Pd Giovanni Burtone che aveva presentato un'apposita interrogazione rivolta al ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca. "La Sicilia -ha scritto Burtone- è assai carente in questo settore essendo stati istituiti solo due licei: uno a Palermo e l'altro a Modica nel ragusano. Le due strutture sono insufficienti a soddisfare le necessità di allievi giovanissimi di altre province, impossibilitati a vivere fuori casa o a viaggiare quotidianamente".
Per Burtone, infine, "la disponibilità del governo nazionale è un fatto importante ed ora è necessario che Regione, Comune e Provincia colgano immediatamente questa disponibilità e facciano la propria parte". (Adnkronos).
 La seconda notizia dell'uff.stampa della Provincia  recita: “Librino avrà il suo liceo musicale”, parola di Giuseppe Castiglione. Il presidente della Provincia di Catania apprende con soddisfazione la disponibilità del sottosegretario all’Istruzione per la nascita dell’istituto avanzata dalla Provincia, ma precisa che: “la realizzazione di un liceo musicale a Librino è stato uno dei primi obiettivi al momento del mio insediamento ed oggi abbiamo mantenuto fede alla promessa fatta. La Provincia, infatti, ha già mandato in Provveditorato tutti i documenti necessari e sta aspettando che questo trasferisca la relazione all’ufficio regionale scolastico, sotto la competenza dell’assessore Mario Centorrino. La Provincia, insomma, grazie all’impegno dell’assessore Giovanni Ciampi, ha fatto tutto quel che è di sua competenza per realizzare una struttura che servirà a tutti quei ragazzi che vogliono dedicarsi allo studio della musica e, al contempo, alla riqualificazione di un quartiere periferico di Catania ma di grandi potenzialità. Ora – conclude Castiglione – aspettiamo il nulla osta dalle altre Istituzioni”.
A  oltre un anno e mezzo da quei comunicati a Librino  attendono ancora il Liceo musicale, ma come da quelle parti si attendono altre cose, e come i tanti ragazzi che hanno frequentato le classi di strumento musicale nella secondaria di primo grado attendono il mitico liceo.  Non capiamo quali siano stati  i motivi di tanta improvviso entusiasmo l’anno scoro da parte di Castiglione e Burtone, né le cause per cui ancora oggi nulla è dato sapere della nuova scuola voluta da Luigi Berlinguer e mantenuta da Gelmini che ne ha fatto un fiore all’occhiello. Ne potremmo pensare tante e da tante parti si sibilano motivazioni recondite, ma comunque sia agli  effetti pratici nulla di nulla. Eppure Catania ha uno dei teatri lirici più prestigiosi d’Italia e  una orchestra di altissimo livello con un coro invidiabile: perché allora il liceo musicale e coreutico non parte? Né a quanto pare è sufficiente per la città avere dato i natali a Vincenzo Bellini e che solamente per questo sarebbe dovuta essere una delle prima a fregiarsi di una simile e nuovissima  scuola. Forse un mistero fra i tanti o forse qualche inghippo di natura imprecisata sta bloccando ulteriori pressioni da parte  dei nostri politici. Sta di fatto che di Liceo musicale  a Catania più nessuno parla, mentre l’età media che riempie il nostro straordinario Teatro Massimo Bellini pare abbia superato i sessanta e si avvia per i sessantacinque. Dove sono i giovani,  talvolta qualcuno si chiede? Forse ad aspettare l’apertura del Liceo musicale e coreutico a Librino.


Pasquale Almirante
p.almirante@aetnanet.org






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-244709.html