La notte della ricerca a Catania
Data: Venerdì, 23 settembre 2011 ore 21:10:11 CEST
Argomento: Eventi


La notizia dello studio della velocità dei neutrini non poteva cadere in un giorno migliore, infatti questa notte in tutta Italia si festeggia la ricerca. Riportiamo di seguito l'articolo pubblicato da Tiziana Cavallo in 2011 che illustra la notte delle ricerca a Catania.

"Venerdì 23 settembre a partire dalle 18, il CDE, Centro di Documentazione Europea dell’Università di Catania e Ustation.it, il network dei media universitari, organizzano “Aperitivo Ricercato”, nell’ambito del progetto “Everyday science – Italy plays science Notte dei Ricercatori 2011”, in contemporanea con altre cinque città d’Italia.
Nello splendido scenario del Chiostro di levante dell’ex-Monastero dei Benedettini, un’intera serata dedicata alla ricerca universitaria, per avvicinare docenti e studenti al mondo dei ricercatori e alle loro invenzioni. Dimostrazioni scientifiche, esibizioni di prototipi e proiezioni video, accompagnate da un gustoso aperitivo e dalla musica di Radio Zammù.
Ad accogliere i partecipanti, infatti, ci saranno gli speaker della radio dell’Università, che curerà l’intrattenimento musicale della serata e ritrasmetterà l’evento su Internet e sull’etere  (www.radiozammu.it o 90.00 Mhz su Catania).
Presente al Monastero anche l’Ufficio Europe Direct del Comune di Catania, con uno stand informativo sui più importanti progetti legati all’Unione Europea.
Durante la serata verrà presentato il ”Premio per il miglior ricercatore dell’anno”, promosso da CAPITT, il centro per l’aggiornamento delle professioni e per l’innovazione e il trasferimento tecnologico.
La Notte dei Ricercatori è un’iniziativa promossa dalla Commissione Europea attraverso il Programma Quadro in Ricerca e Sviluppo Tecnologico che coinvolge ogni anno centinaia, l’ultimo venerdì di settembre centinaia di ricercatori e istituzioni di ricerca in tutti i paesi europei per diffondere la conoscenza della figura del ricercatore. Nel 2011 il tradizionale appuntamento europeo con la Notte dei Ricercatori si terrà il 23 settembre 2011."

Camillo Bella
camillo@camillobella.it





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-244698.html