I neutrini, la luce, Einstein e ... le balene!
Data: Venerdì, 23 settembre 2011 ore 20:45:03 CEST
Argomento: Eventi


Abbiamo pubblicato ieri la notizia, oggi confermata in conferenza stampa dal Cern di Ginevra, che un gruppo di scienziati europei, guidati dal fisico italiano Antonio Ereditato, ha sperimentalmente provato che i neutrini possano viaggiare ad una velocità superiore a quella della luce. In particolare neutrini sparati dai laboratori del Cern, hanno raggiunto il laboratorio del Gran Sasso in 2,4 millisecondi, impiegando così 60 miliardesimi di secondo in meno del tempo che avrebbe impiegato un raggio di luce a coprire la stessa distanza. Ricordiamo che la velocità della luce, secondo la teoria delle relatività di Einstein, è la massima velocità raggiungibile.

La storia del neutrino parla italiano. Molte delle scoperte fatte sui neutrini nascono dall’intuito di una grande fisico italiano, Bruno Pontecorvo, della scuola di Fermi, al quale non fu mai riconosciuto il Nobel forse per essere migrato in Unione Sovietica. Ma cos’è il neutrino? E’ una particella di massa piccolissima (da 100.000 a 1 milione di volte più piccola di quella dell’elettrone) e senza carica. I neutrini nascono nelle supernove collassanti quando i protoni e gli elettroni del nucleo si fondono formando neutroni ed emettendo neutrini  ad altissima energia che attraversano l’universo arrivando, a miliardi, sulla terra. L’atmosfera della terra risulta trasparente al bombardamento dei neutrini che, quindi, l’attraversano così come "bucano" tutti i corpi terrestri. La piccola massa, l’assenza di carica elettrica e l’enorme energia che possiedono permette loro di attraversare pressoché indenni tutti i corpi. Se la scoperta che il neutrino possa viaggiare ad una velocità maggiore della luce fosse confermata si aprirebbero per la scienza scenari affascinanti, di importanza incommensurabile, che neanche i più arditi autori di romanzi di fantascienza hanno mai osato immaginare.

Vogliamo di seguito suggerire alcuni link utili.

Cominciamo con un cartoon, prodotto dal Cern, che spiega in maniera comprensibile cosa sono i neutrini e come possano superare la velocità della luce: http://tv.repubblica.it/tecno-e-scienze/cosa-sono-i-neutrini-lo-spiega-un-cartoon/76605?video=&ref=HRER1-1.

Informazioni di carattere generali possono ovviamente essere attinte da Wikipedia: http://it.wikipedia.org/wiki/Neutrino e dal sito del Laboratori del Gran Sasso: http://www.lngs.infn.it/lngs_infn/index.htm?mainRecord=http://www.lngs.infn.it/lngs_infn/contents/lngs_it/public/educational/physics/neutrinos/.

Einstein sarebbe impazzito di gioia afferma il direttore dell’Istituto di Fisica Nucleare Roberto Petronzio. Ecco la sua intervista: http://tv.repubblica.it/tecno-e-scienze/il-direttore-dell-istituto-di-fisica-nucleare-einstein-sarebbe-impazzito-di-gioia/76615?video=&ref=HRER1-1.

Ma come si è arrivati alla scoperta? Ce lo spiega Sergio Bertolucci:  http://tv.repubblica.it/tecno-e-scienze/cern-il-direttore-della-ricerca-piu-di-due-anni-per-arrivare-a-questo-risultato/76627?video.

Ma in Italia cosa si fa? Semplice si taglia in maniera drastica la ricerca: http://tv.repubblica.it/tecno-e-scienze/sergio-bertolucci-con-questa-finanziaria-non-c-e-futuro-per-la-ricerca/76631?video.

Volete dire la vostra sulla scoperta? Vi consigliamo il blog di Piergiorgio Odifreddi: http://odifreddi.blogautore.repubblica.it/2011/09/22/alla-velocita-del-neutrino/?ref=HRER1-1.

Ma lo sapevate che  anche sotto il mare di Catania si studiano i neutrini? http://www.eugeniocosta.it/sito_web/index.php/webmaster-web-designer-web-agency-design-Catania/News-dal-Web-Catania-Messina-Siracusa-Sicilia/nemo-una-torre-gigantesca-in-fondo-al-mare-per-scrutare-i-confini-del-cosmo.html e che lo studio dei neutrini a Catania ha permesso di scoprire alcuni comportamenti delle balene? http://www.gravita-zero.org/2009/12/il-neutrino-e-la-balena.html.

 



Camillo Bella
camillo@camillobella.it





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-244695.html