Accordo Lincei-Miur in nome della cultura  
Data: Venerdě, 23 settembre 2011 ore 18:00:00 CEST
Argomento: Rassegna stampa


L'Accademia dei Lincei entra nelle scuole. L'anno scolastico 2011-2012, che si inaugura oggi al Quirinale con il Presidente Giorgio Napolitano e il Ministro Mariastella Gelmini, segna l'avvio della collaborazione tra il Ministero e l'Accademia dei Lincei per le attivita' di divulgazione e potenziamento della cultura nelle scuole. I progetti si svolgono su tre linee parallele e riguardano l'italiano, la matematica e le scienze.
Le attivita' sono mirate sia alla formazione e all'aggiornamento dei docenti con corsi tenuti anche dagli Accademici Lincei (inizialmente i Proff. Luca Serianni e Carlo Sbordone), sia all'apprendimento degli studenti che sono stimolati ed educati al ragionamento e allo spirito critico, anche con la finalita' di valorizzare le vocazioni personali di ciascuno, favorendo l'orientamento per le future, consapevoli, scelte universitarie.     
 I programmi orientati ai modelli internazionali, con particolare attenzione a quelli comunitari, sono realizzati con la partecipazione degli insegnanti.
Le attivita' che iniziano in questo anno scolastico, sono previste dal protocollo firmato a suo tempo dal Ministro Mariastella Gelmini e dal Presidente dell'Accademia Lamberto Maffei e si affiancano alle iniziative del Centro Lincei Beniamino Segre ''I Lincei per la scuola''.   (ASCA)

 redazione@aetnanet.org






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-244688.html