Concorso dirigenti: 29 settembre, al Tar i primi due ricorsi dell’Anief
Data: Venerdì, 23 settembre 2011 ore 13:05:29 CEST
Argomento: Sindacati


Per l’annullamento del bando di concorso laddove prevede l’esclusione dei docenti di ruolo con il requisito dei cinque anni di servizio maturati anche nel pre-ruolo e dei docenti precari con cinque anni di servizio. Tra il 24 e il 29 settembre, prove di simulazione del test in diverse regioni italiane.
300 candidati chiedono al Tar Lazio di poter partecipare alle prove preselettive del 12 ottobre, tra i 4.000 esclusi.
Sono rispettivamente 133 e 143, i docenti di ruolo e precari che chiedono nel rispetto della normativa comunitaria e nazionale di poter partecipare alle prossime prove pre-selettive del concorso per dirigente scolastico, e si sono affidati all’Anief presentando i ricorsi nn. 7439/11 e 7440/11.              
La vicenda è ormai tristemente nota: il Miur emana nello scorso luglio il bando di concorso permettendo la sola procedura on-line da cui esclude sia i docenti registrati nel sistema informatico con meno di cinque anni di servizio prestati dopo la nomina in ruolo sia i docenti precari, nonostante le diffide dell’Anief. Gli stessi sono costretti a inviare una domanda cartacea per dimostrare di voler partecipare al bando di concorso, salvo ora vedersi recapitare notifiche dagli UU. SS. RR. di esclusione per non aver utilizzato la procedura on-line. I giudici del Tar Lazio saranno chiamati a valutare se il servizio di cinque anni prestato nella scuola pubblica da precario è di serie B rispetto al servizio di serie A prestato da chi è di ruolo, ovvero se ancora una volta è possibile discriminare un lavoratore per la tipologia di contratto che ha ricevuto e non per le mansioni svolte. A fine mese, attendiamo il verdetto. Si attende nei prossimi giorni anche la calendarizzazione dell’altro ricorso portato avanti a 50 candidati che hanno richiesto il riconoscimento per l’ammissione del titolo rilasciato dall’ISEF, dal Conservatorio, dal Baccalaureato in scienze religiose. Nel frattempo, Anief apre il corso di formazione in “I profili di complessità formativa gestionale organizzativa e amministrativa nella Scuola autonoma” con un primo incontro in diverse regioni di Italia dove si svolgeranno contestualmente alcune simulazione delle prove pre-selettive di accesso al concorso:
- Palermo, 24 settembre, 15-19, sede Anief, corso Pisani n. 254
- Bari, 26 settembre, Liceo Scientifico Scacchi, 15-19, Corso Cavour 241
- Cosenza, 28 settembre, sede e orario pomeridiano da definire
- Firenze, 28 settembre, Circolo ARCI, 14-18, via delle porte nuove 33,
- Roma, 28 settembre, Confedir, 15-19, Largo dell’Ambaradan
Per informazioni sulla partecipazione al corso, scrivi a simulata@anief.net
Le diffide dell’Anief al Miur sull’accesso alle procedure selettive
http://www.anief.org/news_view.php?prog=521&sid=
http://www.anief.org/news_view.php?prog=517&sid=


redazione@aetnanet.org






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-244684.html