2500 dirigenze fantasma e quiz cervellotici per un concorso a ds avventuroso. E allora:crepi il lupo? Chi, sennò?
Data: Giovedì, 22 settembre 2011 ore 09:00:00 CEST
Argomento: Opinioni


Immersi in questo sistema scolastico a cui vengono sottratti 630 milioni di euro ogni anno e circa 20.000 posti di lavoro, il 12 ottobre 2011, se nulla giungerà a modificare la data, prenderà il via il “concorso per esami e titoli per il reclutamento, nell’ambito dell’amministrazione scolastica periferica, di dirigenti scolastici dei ruoli regionali” indetto con decreto del 13 luglio 2011 a firma del direttore generale Chiappetta (dipartimento per l’istruzione, Direzione generale per ilo personale scolastico, ufficio II, del Miur), e pubblicato il 15 luglio 2011 nella Gazzetta ufficiale della Repubblica italiana. La marea di partecipanti al concorso che, come spermatozoi impazziti alla ricerca di un ovulo da fecondare riusciranno a superare la fase dei test con quesiti a risposta multipla del “concorso preselettivo a quiz”, si troveranno con circa  2.500 posti di dirigente scolastico tagliati via dal ridimensionamento  degli istituti scolastici dovuti alla finanziaria  con l’art. 19, ad inseguire il sogno di rientrare nei 2.386 vincitori (altri 500 sono stati tagliati). Che simpatia per quei poveri dirigenti che studiano tanto e probabilmente non dirigeranno mai!
Diceva Renzo Arbore: “Sì, la vita è tutta un quiz…” ma un perfido quiz, in questo caso, tale che nulla ha a che vedere con l’affermazione della meritocrazia, atto invece allo scopo di convertire in poche migliaia coloro che saranno ammessi alle due prove scritte. Saranno “i migliori?” Se le risposte giuste devono essere 80/100, un dirigente non è tale rispondendo a 79/100. Mi sembra imparziale!  Facendo un rapido consuntivo sulla situazione, saltellando, per comprendere la situazione, tra i disperati messaggi degli “studenti” nel Forum dei dirigenti scolastici riscontriamo tra l’altro:
I quesiti di inglese non sono assolutamente di livello b1 ma b2
Una moltitudine di richieste alla Ministro Gelmini perché risponda  al quesito: “Ma dove siete andati a pescare quelli che formulano i quiz e le prove invalsi?”. Tra l’altro le risposte delle prove invalsi per la scuola secondaria di 1° grado erano in parte sbagliate e c'è stata la rettifica; alcune risposte dei 5000 quiz sono sbagliate. Qualcuno chiarisce: “Stiamo proprio messi bene. Che al ministero si mettano una mano sulla coscienza e i 100 quiz siano + semplici.”
E’ oramai chiaro che il vero problema della prova preselettiva sarà il famoso “librone” da sfogliare. Qualcuno ha provato a stampare tutti i quiz ed ha fatto la prova nel ricercare soltanto una trentina di domande in 30 minuti e questo esperimento scientifico lo ha convinto che: “il problema dei problemi della prova preselettiva sarà il librone da sfogliare perché non ci si sta dentro con i tempi (cento minuti per cento risposte). Tante le lamentele sui refusi, sugli errori di ortografia, ma il vero problema sarà cercare i quesiti e rispondere in tempo.”
Alcuni sostengono che sarebbe necessario “sollevare un autentico putiferio in questi pochi giorni, nel tentativo di far cambiare questa orrenda cretinata del librone”, perché, in caso contrario, “varrà la pena di darsi appuntamento al forum del concorso per dirigenti il 13 ottobre, con un bancale di bottiglie di birra per smaltire la delusione.”
Tra gli errori segnalati: Area 2 dom. 537 “L'autonomia organizzativa di cui all'art.4 del DPR n 275 consente......”  mentre è l'articolo 5 che parla della autonomia organizzativa non l'articolo 4.
Ma il Formez dichiara che “alcune anomalie sono fisiologiche” ed inoltre a chi protestava per gli errori è stato risposto testualmente di “pensare a studiare” (!). In conseguenza di ciò, essendovi numerose domande che richiamano leggi , articoli e commi, se un candidato risponde scegliendo una risposta che si richiama alla legge ma non a quell'articolo o a quel comma preciso, alla luce di quello che dichiara il Formez l’errore dovrà essere considerato fisiologico!
Il librone di quante pagine sarà davvero di 700 pagine? Se così fosse sarebbe meglio rinunciare a priori e splendido che, in massa, i futuri dirigenti dimostrassero le loro capacità dirigenziali almeno su se stessi, alzandosi e andandosene senza svolgere il compito. Ma ci sarebbe sempre il gruppo dei bravissimi a tentare.
In teoria, per restare nei tempi, la risposta dovrebbe essere fulminea e rapidissima, ma come sarà possibile se vi sono domande che sembrano lunghe e contorte quanto i versi dell’inferno dantesco? (senza offendere il Sommo Poeta!).
Inoltre vi sono domande con più risposte: Se capita l’area 6 e la domanda è “Quando può il dirigente esercitare il potere di delega?” sulla 166 la risposta esatta sarà: “per specifiche e comprovate ragioni di servizio, ma alla  200 la risposta esatta dovrà essere: “per economizzare il tempo”, mentre per la 211 la risposta esatta sarà: “per ottimizzare i tempi”ed infine alla 407 la risposta esatta dovrà essere: “per distribuire razionalmente i compiti tra i membri dello staff di direzione”. In fondo basta soltanto dare i numeri, come spesso fanno oggi molti dirigenti scolastici. Il “capitale umano” offre le stesse perplessità, poiché nell’Area 6 al  n. 209 si evince che sia: “uno stuolo di informazioni codificate da tutto il sistema formativo che permette all’individuo di spendersi in maniera efficiente nella realtà circostante soprattutto in termini di produttività”. Ma alla 642 è: “un insieme di conoscenze, competenze, abilità, attitudini, acquisite durante la vita da un individuo e finalizzate al raggiungimento di obiettivi sociali ed economici”. Cambia ancora per l’Area 4, alla numero 237 dove per vincere la coppa occorre rispondere che sia : “un attributo individuale connesso alla formazione scolastica ricevuta”.
La ciliegina sulla torta è la n. 364 dell’ AREA 4, che recita: Negli studenti a sviluppo tipico (normolettori), la velocità di lettura si incrementa mediamente ogni anno di circa…
Risposte tra cui scegliere: a) 0.5 sillabe/secondo, b) 1 sillaba/secondo, c) 0.3 sillabe/secondo, d) 2 sillabe. Avremo dirigenti eccezionali!
Se aggiungiamo che nel forum “la notte prima degli esami”, ossia quella in cui si attendevano con ansia domande e risposte, qualcuno già le conosceva e ne pubblicava una parte sul forum stesso…
Bellissima la perplessità di uno “studente” che ha fatto i conti delle domande, giungendo a questa conclusione: “qualcuno di voi ha notato che il numero di domande totali non corrisponde a quanto previsto (750 x area, 250 x le ultime 2)? area1: 741; area2: 687; area3: 750; area4: 728; area5: 709; area6: 796; area7: 250; area8: 250, totale 4911 e si chiede: “le 89 domande mancanti saranno quelle del quiz del 5(prima ipotesi) ottobre?” In realtà 88, contando per 251 l’area 8. Graziosissima la domanda: “Nel DPR 89/09 si prevede che possano essere iscritti alla prima classe della scuola primaria gli allievi che compiono, nell'anno scolastico di riferimento, 6 anni entro il”:  le cui possibili risposte sono : a) 40663; b) 40602; c) 40724; c) 40574. Sembra che tale domanda sarà eliminata.
In conclusione (momentanea) certamente gli unici ad averci guadagnato in tutto ciò sono stati gli organizzatori dei corsi preparatori, i compilatori e venditori di libri all’uopo e quanti hanno realizzato software più o meno validi e costosi. Oltre a tanti e tanti altri che non conosciamo e conosceremo mai. In bocca al lupo a tutti e crepi chi di dovere: il lupo, chi sennò?

Bianca Fasano






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-244657.html