Dall’USR Sicilia: Chiarimenti copertura posti vacanti DSGA / Richiesta nuovi posti Docenti e Ata in Sicilia
Data: Mercoledì, 21 settembre 2011 ore 17:15:00 CEST
Argomento: Ufficio Scolastico Regionale


Chiarimenti copertura posti vacanti DSGA
L’Ufficio V dell’USR Sicilia, con nota prot. n. 14789/2011 ha precisato ai Dirigenti degli Uffici territoriali che relativamente alla copertura dei posti vacanti di DSGA, si deve procedere alla copertura dei posti residuali (vacanti e disponibili) in organico di diritto, secondo quanto indicato nella nota MIUR prot. 6568 del 05/08/2011 pubblicata nella Intranet ministeriale.
L’USR Sicilia aggiunge anche che laddove non siano stati già predisposti gli elenchi provinciali del personale aspirante agli incarichi di DSGA, i Dirigenti degli Uffici territoriali utilizzeranno le graduatorie già compilate per l’anno scolastico 2010/2011. Tali graduatorie  saranno formulate sulla base dei criteri indicati nel contratto integrativo regionale sottoscritto con le OO.SS. di comparto il 27/07/2010, così come già segnalato dalla Direzione con nota prot. 13860/1 del 29/08/2011 e successiva integrazione del 30/08/2011.
La nota, prontamente inviata agli Uffici territoriali, è indirizzata anche alle OO.SS. Scuola Regionali.

Richiesta nuovi posti Docenti e Ata in Sicilia
L’Ufficio Scolastico Regionale per la Sicilia , con nota prot. 15065/2011 indirizzata ai Dirigenti degli Ambiti territoriali della Sicilia e alle OO.SS. Scuola Regionali, avente per oggetto: “Adeguamento degli Organici di Diritto alla situazione di fatto personale ATA e docente a.s. 2011/2012”, in considerazione del fatto che continuano a pervenire ulteriori segnalazioni di difficoltà di funzionamento delle istituzioni scolastiche, derivanti dall’insufficienza delle dotazioni organiche assegnate, nonostante l’incremento di 140 posti, invita i Dirigenti degli Ambiti territoriali a “procedere ad una attenta e responsabile verifica delle situazioni delle scuole di rispettiva competenza al fine di accertare eventuali criticità” e laddove necessario avanzare una “motivata proposta di incremento di risorse, distintamente per profilo professionale” al Direttore Generale.
”E’ appena il caso di evidenziare – continua la nota del Direttore Altomonte - che tale proposta dovrà riguardare esigenze singolarmente accertate e non altrimenti esitabili, con particolare riferimento alla sicurezza, alla vigilanze degli alunni, specie in presenta di scuole articolate in numerosi plessi, e a situazioni di particolare complessità organizzativa”.
Nella nota si precisa anche che l’eventuale assegnazione di risorse aggiuntive coinvolge la diretta e personale responsabilità, anche di ordine contabile, oltre che del Direttore Generale anche dei Dirigenti degli Ambiti territoriali e degli stessi Dirigenti Scolastici che avanzano, in prima istanza, la richiesta.
Relativamente alle cosiddette classi-pollaio, la nota dell’USR Sicilia precisa che “laddove tali situazioni non potessero essere risolte con le risorse a disposizione dell’Istituto ovvero operando compensazioni  nell’ambito dei contingenti assegnati alla Provincia, i Dirigenti di Ambito devono segnalarle tempestivamente all’USR Sicilia “proponendo con adeguata motivazione lo sdoppiamento delle classi interessate” e il conseguente incremento di posti/ore  che (…) vanno precisate.
Scontata un’attenta valutazione dei singoli casi, “a fronte di motivate e indefettibili esigenze” che saranno sottoposti all’attenzione della Direzione Generale. Le proposte dovranno pervenire alla Direzione Generale (direzione-sicilia@istruzione.it ) a stretto giro di posta e comunque non oltre cinque giorni dal ricevimento della nota odierna.

 
(da CislScuolaSicilia)

redazione@aetnanet.org







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-244640.html