Cittadinanzattiva, oltre 66 mila studenti in classe come sardine
Data: Marted́, 20 settembre 2011 ore 14:30:00 CEST
Argomento: Rassegna stampa


Oltre 66 mila studenti italiani sono ''stipati in aula come sardine''. E' quanto si legge nel IX Rapporto ''Sicurezza, qualita' e comfort degli edifici scolastici'', presentato oggi a Roma da Cittadinanzattiva.
Dal Rapporto emerge che le classi con piu' di 30 alunni sono 21 su un totale di 1.234, ossia l'1,7%. Il ministero dell'Istruzione, evidenzia Cittadinanzattiva, ''ha dichiarato che, quest'anno, il numero di classi oltre i parametri stabiliti e' pari a circa lo 0,6% delle aule. In percentuale il dato non colpisce piu' di tanto, ma trasformato in valore assoluto su circa 370.000 aule quelle con piu' di 30 alunni ammonterebbero a 2.220, per un totale dunque di oltre 66 mila studenti''.        
 In tante scuole, insomma, ''gli alunni sono stipati in aula come sardine, con effetti deleteri sulla vivibilita', sulla didattica ed anche sulla sicurezza. Come emerge da questa indagine, infatti, l'88% delle aule non ha porte antipanico e le scale di sicurezza risultano assenti, in tutto o in parte, nel 22% delle scuole a piu' piani. Ci preoccupa, dunque, quello che potrebbe accadere se da queste scuole fosse necessario uscire in fretta in caso di emergenza''.  (ASCA)

 redazione@aetnanet.org







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-244606.html