Mal di scuola: come combatterlo. Ecco i consigli per superare gli effetti negativi del Back to School
Data: Lunedì, 19 settembre 2011 ore 07:07:08 CEST
Argomento: Rassegna stampa


Malessere generale, mancanza di energia, mal di testa e alterazioni del sonno, che possono colpire quando si torna a scuola dopo un lungo periodo di vacanze. Chiamiamolo anche mal di scuola ed è molto simile a quanto accade agli adulti che ritornano a lavoro dopo un periodo di lavoro. In genere chi soffre di questi sintomi è il primo a esserne sorpreso: "Ma come? Possibile che sia stanco già ora, appena tornato dalle vacanze? Come mi sentirò fra un mese?"
SUGGESTIONE O VERO DISTURBO? - Si tratta di un malessere fisico vero o solo di suggestione? Niente paura. In realtà non è così strano. Premesso che una forte componente psicologica esiste e che quindi il problema può essere più sentito da alcuni che da altri, ci sono anche spiegazioni fisiologiche concrete. Durante le vacanze, infatti si verifica una diminuzione dello stress e dei ritmi di vita, e questo fa sì che l'organismo, e in particolare a alcuni suoi organi deputati a gestire lo stress, come i surreni, si adattino alle nuove esigenze, meno «imperative» del solito.                            
GHIANDOLE DORMIGLIONE - In pratica quindi, durante la pausa estiva si mettono "in riposo" anche le ghiandole che producono gli ormoni dello stress (cortisolo, adrenalina, eccetera). "E quando si riprende improvvisamente il lavoro o lo studio, è normale che questi organi ci mettano un po' di tempo a rispondere alle richieste imposte dalla normale routine" conferma Michele Magnavita, docente di medicina del lavoro all'Università Cattolica di Roma. Questo spiega perché, in situazioni normali, è normale sentirsi meno stanchi una settimana dopo il rientro che un giorno dopo.
E' vero che in qualche caso questi sintomi invece di sparire nel giro di qualche giorno sfociano in disturbi d'ansia o in depressione. Ma si tratta di una minoranza di casi, che vanno portati all'attenzione del medico e eventualmente dello specialista in psichiatria.

SINDROME DA RIENTRO - La stanchezza prevalentemente fisica è più tipica in persone che hanno voluto "godere" fino all'ultimo del divertimento delle vacanze, sottoponendosi a tour de force fino alla sera prima. Al contrario la stanchezza mentale è più tipica in persone organizzate e puntuali, che vivono una vera e propria sindrome da transizione. In particolare soffrono le personalità molto puntigliose e molto esigenti verso sé stesse, che soffrono di più dell'incapacità di avere le performance abituali nonostante si siano riposati magari per due o tre settimane.

COME CONTRASTARLA - Ma che cosa si può fare per contrastare la sindrome da rientro? Nella maggioranza dei casi conviene non farne un dramma e, se si può, cercare di non reimmergersi nelle proprie attività a "cento all'ora", ma gradatamente, riadattandosi un po' alla volta a una situazione di minore libertà.   (da http://skuola.tiscali.it/)

redazione@aetnanet.org






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-244569.html