Ricordati che ormai non c’è più né arte né parte. E non ci resta che l’arte di arrangiarci. Impara quindi l’arte e mettila da parte.
Data: Domenica, 18 settembre 2011 ore 16:54:00 CEST
Argomento: Opinioni



Lo scorso anno sono già intervenuto varie volte sulla non-riforma Gelmini che ha mortificato (nel senso che ha fatto morire) il mondo della istruzione artistica italiana sia nei Licei artistici e soprattutto negli Istituti d’arte (Cfr Archivio tematico di questo sito).

In questi giorni ho condiviso l’ottima analisi fatta da ReteScuole (17 settembre 2011 ore 17:26:25), che ha creata ridicolizzato (perché fa proprio ridere) la nota emanata il 13 u.s. dall’ufficio stampa del MIUR. Per quanto mi riguarda c’è una riga al centro del testo della nota ministeriale che sa di beffa gelminiana: “Naturalmente il Liceo artistico è stato profondamente riorganizzato”. Forse sarebbe stato meglio scrivere – secondo la verità delle cose e dei fatti – che il Liceo artistico è stato “profondamente rovinato”, perchè con la controriforma Gelmini l’istruzione artistica ha perso la sua identità culturale ed ogni ragion d’essere.

Aristotele distingueva due grandi classi di scienze : quelle che hanno come oggetto il necessario e quelle che hanno come oggetto il possibile . Le prime sono dette scienze TEORETICHE e riguardano ciò che è o ciò che avviene necessariamente sempre o per lo più nello stesso modo . La matematica rientra nelle teoretiche perchè 2 + 2 mi darà sempre 4. Il secondo ambito è invece costituito dalle scienze PRATICHE e POIETICHE : esse concernono ciò che può essere in un modo o nell'altro ; questa è la caratteristica propria dell' azione e della produzione di oggetti. La produzione poietica (da poieo) si distingue per ha il suo fine fuori di sè , ossia nell'oggetto che essa produce . La produzione letteraria è una scienza poietica perchè mi fa produrre in prosa o in poesia. Lo Stagirita non ci parla molto delle poietiche perchè non lo interessavano molto : per lui la vita dell' <> che produce non è valutata positivamente. E il proverbio ci dice che “carmina non dant panem” e gli artisti muoiono poveri e pazzi.

Oggi a scuola si può fare Arte in due modi: Teorico e Pratico. L’arte parlata è quella teorica, delle parole, del logos, è l’arte del critico d’arte, che, pur non sapendo far un cerchio col bicchiere, produce studi e libri e discorsi d’arte e sugli artisti. L’arte pratica o “poietica” nel linguaggio filosofico e nella etimologia dell’aggettivo è detta così perché produce, crea, perché è attività dello spirito di ogni artista, che comunica con l’immagine, vero e unico linguaggio universale (come l’amore).

Merda d'artista (1961) è il titolo di un'opera dell'artista italiano Piero Manzoni. L'autore sigillò le proprie feci in 90 barattoli di conserva, ai quali applicò un'etichetta con la scritta «merda d'artista». Sulla parte superiore del barattolo è apposto un numero progressivo da 1 a 90 insieme alla firma dell'artista. Manzoni mise in vendita i barattoli di circa 30 grammi ciascuno ad un prezzo pari all'equivalente in oro del loro peso. La creazione non mancò di suscitare interesse. Agostino Bonalumi,amico di Piero Manzoni, ha dichiarato che in realtà all'interno delle famose scatole da 30 gr. l'una non vi sia contenuto nient'altro che gesso. « Posso tranquillamente asserire che si tratta di solo gesso. Qualcuno vuole constatarlo? Faccia pure. Non sarò certo io a rompere le scatole!». Chi studia anatomia sa che l’ Apparato uro-poietico è costituito dai reni e dalle vie urinarie. Dopo “Merda d’artista” di Piero Manzoni, non sarebbe strano ai nostri giorni vedere barattolata una nuova arte poietica dal titolo: “Pipì d’artista”.

Per intanto, il seguente schema sinottico comparativo fa capire, anche agli avvocati distratti da altre mansioni, che nel liceo artistico gelminiano è messa in subordine l’arte “poietica” a quella teorica, per non parlare dell’oblio e scomparsa definitiva dell’insegnamento dell’Educazione civica e del Diritto ed Economia. Ma tanto… meglio avere cittadini ignoranti e pecoroni col cervello in stanby!

La riforma epocalmente storica della Gelmini ha condannato a morte l’arte poietica

Liceo artistico quadriennale

(+ = 5° anno integrativo)


Liceo artistico Sperimentale

(Es.: sez. Grafica)


Liceo artistico “riformato”

gelminiano



Lettere (Ital. e Storia)

462 Ore

+ 99 Ore

Italiano

627

Italiano

660

+



Storia

330

Storia e Geografia

396

+



Fisica

198

Fisica

198

=

Matematica e Fisica

594

+99

Matematica e Informatica

561

Matematica e Informatica

396

tagli

Lingua straniera

+ 99

Lingua straniera

495

Lingua straniera

495

=

Scienze naturali, Chimca Geografia

264

+99

Scienze della terra e Biologia

198

Scienze naturali, Chimica e Biologia

264

=

Storia dell’arte

297

Storia dell’arte

495

Storia dell’arte

495

=

Figura modellata

396





tagli

Ornato modellato

396





tagli



Diritto ed economia

132



tagli

Figura disegnata

792

Discipline pittoriche

264

Discipline grafiche pittoriche

264

=

Ornato disegnato

792

Discipline plastiche

264

Discipline plastiche

198









Disegno geometrico

231

Discipline geometriche

462

Discipline geometriche

198

tagli

Prospettiva

264





tagli

Elementi di architettura

330

Progettazione

594



tagli

Anatomia

132





tagli



Laboratorio artistico

198

Laboratorio artistico

198




Grafica e Laboratorio

1485

Grafica e Laboratorio

1254

tagli



Chimica e laboratorio

198



tagli

Filosofia

+ 99

Filosofia

198

Filosofia

198

=



Lingua straniera

495

Lingua straniera

495

=

Educazione fisica

264

Educazione fisica

330

Educazione fisica

330

=

Religione

132

Religione

165

Religione

165

=


 Dicono i Cinesi: A SQUAGGHIATA DA NIVI SI VIDUNU I PURTUSA. Purtroppo hanno ragione !

Giovanni Sicali
giovannisicali@gmail.com





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-244561.html