Calabria: Caligiuri, intendiamo fare rivoluzione copernicana della scuola
Data: Venerd́, 16 settembre 2011 ore 07:22:26 CEST
Argomento: Rassegna stampa


''Una scuola di qualita', non schiacciata dalle emergenze, ma capace di programmare e guardare al futuro. Questo e' il modello di scuola promossa dal presidente Scopelliti. Il nostro obiettivo e' di realizzare una rivoluzione copernicana della scuola, per promuovere la democrazia, l'economia e la meritocrazia''. Lo ha detto l'assessore alla Cultura della Regione Calabria, Mario Caligiuri intervenuto al convegno, organizzato dal direttore generale dell'Ufficio scolastico regionale, Francesco Mercurio, con i dirigenti scolastici di tutta la regione, per presentare il ''Libro verde sulla scuola in Calabria'', frutto di un dibattito che ha visto l'intera societa' civile calabrese confrontarsi sulle politiche scolastiche della legislatura.               
  Durante l'incontro, che si e' svolto al teatro ''Politeama'' di Catanzaro, Caligiuri ha anche illustrato le priorita' individuate nella politica regionale per la scuola.
A tale proposito Caligiuri ha illustrato i progetti gia' avviati in piena intesa con l'Ufficio scolastico regionale: il bando ''Una scuola per la legalita''' per l'aumento del tempo scuola nei comuni ad alta densita' mafiosa, il progetto con il Censis sui nativi digitali e il protocollo ''Piu' scuola, meno mafia'' per il riutilizzo a finalita' educative dei beni confiscati alla 'ndrangheta. Inoltre sono stati evidenziati i progetti sull'alternanza scuola e lavoro, i nuovi indirizzi di studio, l'incontro tra gli studenti degli istituti alberghieri e i ristoranti calabresi di qualita' riuniti nel Consorzio ''Assapori'' e l'accelerazione della costituzione degli ITS. Inoltre, e' stata annunciata la pubblicazione, a breve, dello lo studio della Fondazione ''Agnelli'' sulla qualita' degli istituti superiori in Calabria e una banca dati che individua le eccellenze scolastiche calabresi.  (ASCA)

 redazione@aetnanet.org






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-244497.html