Al via il nuovo anno e il 'siciliano' entra in classe
Data: Giovedì, 15 settembre 2011 ore 07:05:38 CEST
Argomento: Eventi


A partire da oggi la promozione e la valorizzazione della storia, della letteratura e del patrimonio linguistico siciliani saranno ufficialmente inseriti nel piano dell'offerta formativa 2011/2012 delle istituzioni scolastiche siciliane. Trova attuazione, dunque, la legge approvata nei mesi scorsi dall'Assemblea regionale siciliana.
  Proprio oggi  si apre ufficialmente l'anno scolastico nell'Isola. L'inserimento delle nuove indicazioni didattiche, viene spiegato, avviene in coerenza con il profilo educativo, culturale e professionale di ciascun ordine e indirizzo di scuola, come prevede la circolare emanata dall'assessorato regionale d'intesa con l'Ufficio scolastico regionale e indirizzata a tutti gli istituti siciliani.                   
"Non si tratta di aggiungere ore al monte complessivo - spiega l'assessore regionale all'Istruzione Mario Centorrino - ne' di introdurre nuove discipline. La proposta contenuta nella legge, infatti, va intesa come un insieme di indicazioni che le scuole moduleranno in totale autonomia, con ambiti di intervento didattico trasversali, a carattere di orientamento progettuale". Centorrino ha sottolineato l'opportunita' di finalizzare l'individuazione dei percorsi allo studio della propria storia per tentare un approccio evoluto, "nel tentativo di ricercare, grazie ad una acquisita consapevolezza dell'identita' regionale, un ruolo nuovo di mediazione tra Nord e Sud, tra Occidente e Oriente".           (AGI)

redazione@aetnanet.org






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-244465.html